Tra Parma e provincia in tour per riscoprire Giuseppe Verdi

Pubblicato il 11 Aprile 2022 in , da redazione grey-panthers
Giuseppe Verdi

La voce di Giuseppe Verdi è la guida inattesa di un tour originale nel Parmense, la terra della musica. Nella città di Parma e nella sua provincia sono tantissimi i luoghi dedicati all’arte musicale e ai personaggi illustri che hanno fatto la storia della musica, che si possono vivere partecipando allo speciale itinerario ideato da Trame d’Italia piattaforma online per i viaggiatori alla ricerca del contatto diretto con i posti, le tradizioni, le persone, gli aspetti meno noti e inaccessibili delle più affascinanti località italiane.

L’esperienza “Va, pensiero” è una full immersion nella vita e nella storia del grande maestro Giuseppe Verdi e nella Parma lirica e musicale. Il tour comincia nella campagna bagnata dal Po di Sant’Agata di Villanova sull’Arda, in provincia di Piacenza dove oggi Villa Verdi mostra le bellissime stanze arredate in cui il Maestro visse con Giuseppina Strepponi, soprano e sua seconda moglie, la cappella privata, la camera con il letto di morte, la rimessa delle carrozze, il grande giardino, e dove compose alcune delle sue celebri opere.

Seguendo le note del maestro, si arriva a Busseto, città di Giuseppe Verdi, ma prima di immergersi nella sua vita, visitando la Casa natale nella frazione Roncole, si assaporano le prelibatezze della Bassa Parmense con un pranzo degustazione di prodotti tipici alla storica Salsamenteria Baratta, in un’atmosfera magica fatta di oggetti che emanano ricordi e le musiche verdiane in sottofondo. La visita alla Casa natale consente di rivivere le vicende di un bambino dall’incredibile talento musicale. Fu a Roncole che Giuseppe Verdi compose, infatti, a soli 15 anni, la sua prima sinfonia. Gli studi del giovane musicista si consolidarono a Casa Barezzi, dove poter ammirare cimeli, lettere, ritratti e documenti appartenuti al Maestro. Si tratta della dimora di Antonio Barezzi, colui che scoprì il talento di Giuseppe, divenendone prima mecenate e poi suocero quando Verdi sposò sua figlia Margherita. Imperdibile una visita al Teatro Giuseppe Verdi, definito il “più bel salotto cittadino”, inaugurato il 15 agosto 1868 con la rappresentazione del Rigoletto, occasione alla quale però il Maestro non si presentò. La prima giornata si conclude con il soggiorno in un hotel 5 stelle.

Giuseppe Verdi
Casa Barezzi, credit Busseto Terra di Verdi

Il giorno seguente, il tour riparte da Parma, dalla Casa Natale di Arturo Toscanini, situata in una delle zone più caratteristiche della città: l’Oltretorrente. Continuando a piedi, si raggiunge poi il bellissimo Parco Ducale dove ammirare la Villa Ducale, luogo di delizie della famiglia Farnese e poi proseguire in centro fino al monumentale Complesso della Pilotta, che ospita il prestigioso Teatro Farnese, costruito nel 1618 interamente in legno. Le note di Parma guidano i visitatori fino al cortile di San Pietro Martire dove sorgeva il politeama Reinach, storico teatro distrutto durante la seconda guerra mondiale, per poi si raggiunge il Monumento a Giuseppe Verdi, il grande maestro emiliano, proseguendo per il Palazzo di Riserva e terminando la visita con lo straordinario spettacolo del Teatro Regio costruito dalla Duchessa Maria Luigia, dove ogni anno si svolge il prestigioso Festival Verdi. Per concludere con gusto nella Città Creativa della Gastronomia UNESCO, ci si delizia con una cena degustazione delle specialità tipiche di Parma al ristorante Osteria del 36. L’itinerario guidato “Va’ Pensiero” di 2 giorni è disponibile il sabato e la domenica, comprende i biglietti d’ingresso ai musei, il pranzo degustazione, il soggiorno in hotel 5 stelle.

Giuseppe Verdi
Teatro Regio di Parma_foto di Luca Fregoso, credit Visit Emilia