In Vacanza (e in albergo) con Fido

Pubblicato il 3 Agosto 2008 in , , , da Vitalba Paesano

 

Da dieci anni Space Hotels promuove ogni estate gli alberghi affiliati che accettano animali, sentendo profondamente il problema dell’abbandono e desiderando contribuire per quanto possibile ad evitarlo. Anche il Governo, che sta lavorando per far crescere il numero di strutture alberghiere ‘aperte’ agli animali, presenterà questo inverno una guida dei luoghi dove si può andare in vacanza con cani e gatti. Qualche interessante spunto sull’argomento?

Dal parco alla cuccia…..
Alcuni alberghi Space Hotels dispongono di ampi giardini recintati e spazi esterni dove è possibile passeggiare con gli animali in tutta tranquillità (Hotel President Giovinazzo a nord di Bari, Il Piccolo Castello a Monteriggioni nei dintorni di Siena, Hotel Federico II di Jesi in provincia di Ancona).
L’Hotel Palace di Bari ha preceduto tutti creando da anni addirittura una “camera a quattro zampe”. Il cliente dispone di una brandina in tessuto scozzese, un set di prodotti per la pulizia del pelo con pettini e spazzole, gadget come palloni, morbidi da mordere, duri per giocare, assortimento di cibo per cani e gatti e come pavimento un comodo parquet.
L’Hotel Des Nations di Riccione dispone di tre camere attrezzate con cucce e hanno ciascuna un bel terrazzo. L’hotel è convenzionato con un vicino ristorante e con il toelettatore di fiducia che, oltre a shampoo e taglio, offre anche un servizio di dogsitter e recapita a domicilio cibo e ghiaia di tutte le marche.
…e per la pappa
L
’Hotel Savoy di Pesaro e il Bonconte di Urbino dispongono di cibo adatto per animali e forniscono una serie di informazioni riguardanti i giardini pubblici dove si può passeggiare senza guinzaglio, le spiagge dedicate, gli ambulatori veterinari, i negozi di animali e i ristoranti che li accettano. Molti alberghi forniscono servizi di dog sitting e toelettatura su richiesta.
Il Rizzi Aquacharme Hotel & Spa di Boario Terme offre un kit di benvenuto all’arrivo con uno snack da sgranocchiare, ciotoline per cibo ed acqua, cesto imbottito.
Con un piccolo supplemento giornaliero di 5 euro lo chef del Villa Pace Park Hotel Bolognese di Preganziol, a 2 km da Treviso, può preparare un menu adatto ai gusti e alle abitudini del cane, l’Hotel Al Cappello Rosso di Bologna offre il buono sconto, il servizio pet walking, sitting services, toelettatura e veterinario 24 ore, il “Pet Register” e il “Pet Room Service” con una selezione di cibi secchi e umidi e la carta delle bevande con bottiglie d’acqua e di latte