Gouda, un’esperienza nel mondo del formaggio olandese

Pubblicato il 13 Gennaio 2019 in , da redazione grey-panthers

A Gouda, una delle principali città dell’Olanda del sud, il vecchio cinema Arcade verrà trasformato in un villaggio del formaggio chiamato “Cheese Experience” perché tanti conoscono il formaggio Gouda, ma pochi conoscono la sua storia. Cheese Experience, la cui apertura è prevista per la primavera del 2019, diventerà quindi una nuova attrazione per i visitatori di Gouda. Per tutto l’anno si potrà vivere un’autentica esperienza del famoso formaggio olandese, essendo l’attrazione aperta 365 giorni all’anno, anche dopo la chiusura dei mercati del formaggio estivi. Il nuovo progetto non sarà un vero e proprio museo tradizionale, bensì un’attrazione tematica dove tutti potranno scoprire il mondo del formaggio secondo il principio del ‘walk through‘. In modo giocoso ed interattivo si passerà attraverso la storia di questo tipico formaggio, la sua produzione e il commercio dai tempi della Compagnia Orientale delle Indie fino ad oggi. Un mix tra scoperta, divertimento e apprendimento.

Superando l’ingresso del vecchio cinema Arcade, il visitatore si ritroverà subito all’interno di una sala circolare dalle sembianze di una forma di formaggio Gouda, all’interno della quale verrà proiettato un filmato a 360 gradi. Dopodiché si potrà procedere e camminare attraverso un pascolo interattivo, dove provare la mungitura virtuale e rispondere a vari quiz, immersi nel profumo dell’erba. Successivamente si passerà attraverso la parte dedicata alla produzione e alle esportazioni del formaggio. Il percorso terminerà nella sala degustazioni, dove, finalmente, si avrà l’opportunità di assaggiare il vero formaggio Gouda.

gouda

Nonostante la sua notorietà come città del formaggio, Gouda ha molto più da offrire; infatti vanta uno dei centri storici più belli dell’Olanda. Qui puoi contemplare splendidi edifici monumentali e passeggiare lungo canali antichissimi costeggiati da accoglienti locali con i tavolini all’aperto e negozi attraenti. Nell’antico centro storico di Gouda sorgono monumenti magnifici, come ad esempio la Sint-Janskerk (chiesa di San Giovanni). Con i suoi 123 metri è la chiesa più lunga dell’Olanda, famosa nel mondo per le pregiatissime vetrate colorate. Un altro importante monumento da non perdere è l’antico Municipio, inaugurato nel 1450. Osserva soprattutto il carillon situato nella facciata orientale; due minuti dopo l’ora esatta e la mezz’ora i personaggi meccanici si animano e offrono uno spettacolo rievocativo.

Naturalmente il Mercato del formaggio di Gouda, che si svolge ogni giovedì mattina dalle 10 alle 13 da aprile ad agosto (tranne il giorno dell’Ascensione), è un’attrazione imperdibile. Qui le forme di formaggio vengono ancora trasportate nel modo tradizionale con le carrette e, proprio come avveniva in passato, i contadini e i commercianti trattano il prezzo dei formaggi migliori davanti all’edificio della pesa, concludendo la compravendita con una stretta di mano. Il magnifico edificio della pesa, denominato Goudse Waag, ospita il museo del formaggio e dell’artigianato (Kaas- en Ambachtenmuseum), dove puoi scoprire in che modo veniva prodotto e pesato il gustosissimo formaggio Gouda.

Ogni anno nel mese di dicembre a Gouda si svolge il famoso e suggestivo evento Gouda a lume di candela. Folle di visitatori ascoltano i canti natalizi intonati da numerosi cori mentre le finestre del Municipio e gli altri edifici monumentali affacciati sulla piazza Markt vengono illuminati da migliaia di candele. Il culmine della serata è il momento in cui si accendono le innumerevoli lucine nella piazza Markt. Uno spettacolo meravigliosamente magico! Oltre agli interessanti aspetti storici, Gouda offre ottime possibilità di fare acquisti nelle attraenti vie dei negozi. Dalle note catene alle boutique autentiche, fino ad esclusivi negozi di articoli da regalo, negozietti di formaggio e atelier con gioielli eleganti. Gouda sorge in posizione centrale nel cuore verde dell’Olanda Meridionale ed è facilmente raggiungibile da Utrecht, Rotterdam e L’Aia in mezz’ora, sia in macchina che con i mezzi pubblici. Amsterdam dista circa tre quarti d’ora di macchina da Gouda. Dalla stazione ferroviaria è possibile raggiungere il centro a piedi in pochi minuti. Per le auto sono disponibili diversi parcheggi situati appena fuori dal centro cittadino.

gouda