In elicottero, sopra i tulipani d’Olanda

Pubblicato il 6 marzo 2017 in , , da redazione grey-panthers
festival dei tulipani

Sono di tutti i colori: gialli, rossi, sfumati e persino neri. Sono il simbolo dell’Olanda e stanno per fiorire. Il tulipano è il protagonista indiscusso della primavera in tutto il Paese, che gli dedica anche un Festival: dal 22 aprile al 7 maggio nell’area di Noordoostpolder, a circa 30 minuti di auto da Amsterdam. In questa regione, dove si concentra la maggior parte delle aziende vivaistiche che producono tulipani, si trova un terreno particolarmente adatto alla coltivazione dei bulbi.

Mondriaan
Il mosaico di tulipani che ricorda Mondriaan

Durante il Festival si potranno osservare più di 2000 varietà di questi fiori e seguire un vero e proprio percorso all’insegna del tulipano che si estende per ben 106 chilometri, la “Van Stavoren Tuliproute”. Questo itinerario è percorribile in bicicletta, in auto, in bus, o addirittura in carrozza. Ma il modo più spettacolare per ammirare i campi in fiore è quello di salire a bordo di un elicottero per avere una meravigliosa veduta a 360°. Il giro permetterà inoltre di vedere dall’alto il pezzo forte del Festival di quest’anno: un grande mosaico che misura 6000 metri quadrati raffigurante un quadro di Mondriaan, per la cui realizzazione sono stati piantati a novembre circa un milione di bulbi. A comporre il grande mosaico saranno tulipani dai colori primari quale il rosso, il bianco il giallo e un blu tendente al viola. Mondriaan è stato scelto per rendere omaggio al tema culturale che accompagnerà l’Olanda per il 2017, “From Mondriaan to Dutch Design”.

Per chi non vorrà salire a bordo dell’elicottero, si potrà osservare la distesa di campi in fiore dalle paratie delle dighe che punteggiano questa regione, fino al 1940 sommersa dalle acque del mare: quell’anno gli Olandesi riuscirono a trasformare il terreno coltivabile e vivibile e a renderlo una delle zone più adatte per la piantagione dei tulipani. Tra le tante altre attività organizzate per il Festival si potrà Tulpenfestival Noordoostpolder 2015 (3) kleinraccogliere il proprio bouquet in un speciale giardino di tulipani, assistere a workshop per la creazione di composizioni di fiori, visitare un giardino nel quale fioriscono 460 tipologie diverse di fiori.

Info: Il giro in elicottero dura 6 minuti e costa 37,50€. Il costo aggiuntivo per eventuali altri 3 minuti di volo è di 17,50 €. Sull’elicottero può salire un passeggero alla volta.

Informazioni e Prenotazioni

Lascia un commento