Pirandello mette in scena i vizi della borghesia, al Teatro Parenti

Pubblicato il 1 Maggio 2019 in , da redazione grey-panthers
Pirandello

Teatro Franco Parenti

Sala Grande

Il piacere dell’onestà – dal 2 al 12 maggio 2019

di Luigi Pirandello – con Geppy Gleijeses, Vanessa Gravina – regia Liliana Cavani

Dopo la felice esperienza di “Filumena Marturano”, Liliana Cavani torna a dirigere Geppy Gleijeses ne “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello.
Una famiglia borghese che, pur di mantenere intatta una parvenza d’onore, simula un matrimonio finto per coprire lo scandalo di una donna (Agata) messa incinta da un uomo già sposato e con un’altra famiglia. Angelo Baldovino, un uomo apparentemente ordinario e privo di doti, su compenso si assumerà l’onere di salvare la rispettabilità d’una casata macchiata dal peccato ma si mostrerà meno insignificante e neutro di quanto si supponeva. Disposto ad accettare la finzione di sposare Agata e riconoscere il nascituro dandogli il suo nome, Baldovino è tuttavia deciso a recitare la sua parte di uomo irreprensibile e onesto fino in fondo, ma apparire onesto, in un mondo che non rende affatto facile esserlo, genera inevitabilmente una serie di complicazioni.

PirandelloUn testo di teatro classico, d’altri tempi, che conserva tuttavia elementi di grande interesse e di fascino che interrogano il pubblico contemporaneo. A distanza di oltre un secolo è ancora attuale il tema dell’onestà di facciata e dell’onestà dei sentimenti, trattato da Luigi Pirandello? L’interno borghese descritto e sconvolto da Pirandello oggi fa sorridere. Ne abbiamo viste e sentite tante che la storia del matrimonio riparatore e del prestanome sembra un qualcosa da educande. I colletti bianchi ci hanno abituato a ben di peggio nelle cronache quotidiane in fatto di prestanome (e di crimini economici). Per non parlare di tutto ciò che riguarda le faccende di gossip. Senonché i vizi della borghesia dell’Italia del primo Novecento messi a nudo da Pirandello sono diventati nel frattempo i vizi di un intero paese trasformato in un orrendo teatro quotidiano di 60 milioni di piccoli borghesi.

 

 

 

Orari: martedì h 20:00 mercoledì h 19:45 giovedì h 21:00 venerdì h 20:00 sabato h 20:30 domenica h 16:15

Prezzo: Intero 30€ + prev. – Ridotto Over65 18€ + prev.

Informazioni: tel. 0259995206biglietteria@teatrofrancoparenti.com

 


SCELTI PER VOI