PIXAR: i suoi primi 25 anni

Pubblicato il 9 Gennaio 2012 in , da redazione grey-panthers

“Una storia irresistibile, personaggi memorabili e un mondo credibile” così  riassume i tre ingredienti principali delle storie Pixar John Lasseter, chief reative officer di Walt Disney e di Pixar Animation Studio.

Per celebrare i 25 anni di attività della sua la casa produttrice, Lasseter ha organizzato un tour internazionale che dopo l’esordio al MOMA a New York e dall’Australia all’Estremo Oriente, arriva finalmente in Europa, in anteprima a Milano e trova spazio in uno dei luoghi di arte più prestigiosi della città, il Padiglione di Arte Contemporanea, fino al 14 febbraio 2012.

La mostra consite in un percorso costruito con oltre cinquecento opere, un sorta di viaggio magico attraverso la cultura digitale e la creatività, intesi come linguaggio innovativo applicato all’animazione e al cinema: dal primo lungometraggio dedicato a Luxo Jr., nel 1986, ai grandi capolavori come Monster & CoToy Story 1, 2 e 3Ratatouille,WALL•EUpCars 1 e 2, e un’anticipazione di Brave, in uscita nel 2012.

La mostra svela i segreti e le tecniche della più geniale casa di animazione computerizzata degli ultimi 25 anni: un grande lavoro di manualità e artigianato coesistono in stretta sinergia alla più avanzata elaborazione tecnologica attualmente disponibile. La Pixar, non a caso, è stata una delle tante magie di Steve Jobs che la acquisì nell’86 dalla Lucas Film e ne diede la direzione artistica a Lasseter, per poi lasciare che venisse incorporata, pur restando indipendente, alla Walt Disney.

La mostra presenta anche dei laboratori didattici per i più piccoli, curati proprio dalla Disney Academy: tutti i sabati e le domeniche, in due lezioni di un’ora (alle 10:00 e alle 11:30), è possibile provare a disegnare seguendo le indicazioni e i consigli dei disegnatori che tengono divertenti lezioni interattive dove è possibile conoscere più da vicino i personaggi Disney/Pixar ed imparare come disegnarli nel modo migliore.

Per i nonni e nipoti è previsto un biglietto ridotto (per gli over 65 e i minori dai 6 ai 18 anni, il costo del biglietto è di € 5,50 anziché 7,00). Il biglietto è gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

Per saperne di più:

www.mostrapixarmilano.it
Sulla rivista 50&Più di gennaio: Come si realizza un film di animazione
Twitter @Pixar_Mi 
facebook.com/Pixar25annidianimazione

In anteprima il trailer del film che uscirà la prossima estate dal titolo Brave:
http://youtu.be/M3vPBWnUEHI