New Ocean, la danze di Siegal al Teatro Elfo Puccini

Pubblicato il 11 Ottobre 2019 in , da redazione grey-panthers
New Ocean

Teatro Elfo Puccini

Sala Shakespeare

“New Ocean” Richard Siegal/Ballet of Difference – dall’11 al 13 ottobre

coreografia e scene Richard Siegal, musica Alva Noto, Ryuichi Sakamoto ed Ensemble Modern, interpreti Margarida de Abreu Neto, Jemima Rose Dean, Gustavo Gomes, Mason Manning, Andrea Mocciardini, Claudia Ortiz Arraiza, Zuzana Zahradníková, Long Zou

 

Dall’11 al 13 ottobre 2019, nell’ambito del Festival MilanOltre 2019, al Teatro Elfo Puccini di Milano è in scena in prima nazionale New Ocean (the natch’l blues) di Richard Siegal. Direttore artistico e fondatore della compagnia Ballet of Difference, e vincitore di premi prestigiosi, Siegal ha suscitato l’attenzione internazionale grazie a una serie di performance innovative nate dalla collaborazione con musicisti, architetti e designer industriali di fama internazionale.

New Ocean (the natch’l blues) si ispira al lavoro coreografico di Merce Cunningham, nella ricorrenza dei cento anni dalla nascita del pioniere della Modern Dance americana. Partendo dalla leggendaria creazione del 1994 Ocean, riferita a un verso dell’Iliade in cui Oceano rappresenta la divinità e al contempo l’origine stessa della vita, Siegal si propone di spezzare il cerchio della perfezione coreografica per lasciar penetrare il caos nella danza e nel cosmo. Ispirato dal lavoro di Cunningham, organizzato in modo circolare e matematicamente strutturato in 128 frasi, lo spettacolo “ruota attorno” alla figura del cerchio. Contrariamente a Cunningham, tuttavia, Siegal mira a spezzare la forma del cerchio e lasciare che il caos penetri nel cosmo – una risposta alla condizione ecologica e socio-politica dei nostri tempi. Nella realizzazione del suo ambizioso progetto si avvale della composizione elettroacustica originale del compositore americano John Cage, considerato una delle personalità più significative della musica del Novecento. Ne nasce un’esperienza coinvolgente per il pubblico che sarà trascinato e avvinto in una straordinaria esperienza sensoriale e artistica.

Orari: 11 e 12 ottobre, ore 20.30 – 13 ottobre, ore 18.00

Prezzi: intero da € 29,50 – ridotto 21,50

Informazioni: +39 02 0066.06.06 – biglietteria@elfo.org