In tre milioni scelgono la tenda

Pubblicato il 3 Luglio 2013 in , , da redazione grey-panthers

In una stagione all’insegna del low cost, quasi sei famiglie italiane su dieci hanno preventivato un budget inferiore ai mille euro per le ferie. L’offerta: mille agricampeggi e duemila aree di sosta per i camper

Come negli anni Settanta: con la crisi 3,5 milioni di italiani hanno deciso quest’estate di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper. L’intento è quello di conciliare le esigenze di indipendenza e di flessibilità con quelle del risparmio.
È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’indagine Ipr Marketing, dalla quale si evidenzia che, anche per questo tipo di vacanza all’aria aperta, nell’estate 2013 si accorciano durata e distanza delle mete da raggiungere.
Se i più giovani – sottolinea la Coldiretti – preferiscono la tenda, le persone di età più matura e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggeranno ben 1,5 milioni di italiani. Insomma, in una stagione all’insegna del low cost, quasi sei famiglie italiane su dieci (58%) che partiranno per le vacanze hanno preventivato complessivamente un budget inferiore ai mille euro e di questi ben il 18% pensa di spenderne addirittura meno di 500.
Solo la metà degli italiani ne approfitterà per mangiare fuori in ristoranti, trattorie, agriturismi e pizzerie, mentre una percentuale del 32% prevede di cucinare in proprio, come avviene regolarmente per il turismo all’aria aperta in tenda, roulotte o camper. Ritorna anche il picnic in spiaggia dove, secondo l’indagine, i cibi più gettonati sono la frutta (77%), i panini (61%), le verdure (19%) e i piatti pronti come pasta e riso freddo (17%).

Campeggi made in Italy – L’offerta turistica made in Italy ha colto questa opportunità e lungo tutta la penisola sono disponibili servizi, aree di sosta e campeggi al mare, nelle città d’arte, in montagna e anche in campagna. La Coldiretti stima che in Italia siano presenti almeno mille agricampeggi che rendono disponibili quasi ottomila piazzole di sosta attrezzate.
Le sole aree di sosta per i camper presenti in Italia al di fuori dei campeggi sono circa duemila, di cui il 69% sono attrezzate, il 18% camper service e il 13% punti di sosta non attrezzati. È il nord Italia ad ospitarne il maggior numero con il 45,1% del totale, secondo il rapporto nazionale sul turismo “en plein air” redatto nel 2013 dell’Associazione produttori caravan e camper.