Carnevale d’artista: Umberto Faini in mostra a Milano

Pubblicato il 2 Marzo 2022 in , da redazione grey-panthers

Nell’ambito della mostra APR 2 (Affordable Ponte Rosso), in occasione del Carnevale Ambrosiano che si conclude sabato 5 marzo, la Galleria Ponte Rosso presenta venti disegni (matite e pastelli colorati) realizzati dall’artista milanese UMBERTO FAINI negli anni dedicati all’insegnamento del disegno e della pittura.

Mi è capitato di dire:“A Carnevale vestitevi come volete”. Molti allievi sono arrivati in abiti strani e sorprendenti. Cosa potevo fare? Ho disegnato anch’io.

“Il Disegno immediato è quel modo di disegnare rapido e sintetico che sa cogliere dalla figura il gesto, l’atteggiamento, l’attimo di vita. È un tipo di disegno da non confondere con lo schizzo che spesso traccia l’insieme tralasciando i particolari più difficili come mani ed espressioni.

Il disegno immediato è forse il più difficile modo di disegnare perché con pochi tratti deve rappresentare, oltre all’insieme, anche i particolari più significativi.

È l’aspetto più vivo dell’atto del disegnare perché mette in sintonia il tempo e l’azione del disegnatore con il tempo e l’azione del soggetto. Non è il soggetto che si adatta alla staticità dell’immagine stando a lungo in una posa statica, ma è il gesto della rappresentazione, cioè il disegnatore, che si adegua al breve tempo del soggetto. È come trascrivere la vita del momento. La vita diventa disegno, il disegno diventa vita.  Umberto Faini


 Umberto Faini dopo la Scuola d’Arte del Castello ha frequentato l’Accademia di Brera. Ha poi insegnato al Liceo Artistico, alla NABA e all’Accademia Carrara di Bergamo. Ha allestito varie mostre personali in Italia e all’estero partecipando anche a importanti rassegne.

Nelle Scuole d’Arte dove ha insegnato ha sempre cercato di dar valore alla pratica del Disegno nei suoi vari aspetti: dal Disegno come sintesi o annotazione del presente, al Disegno come memoria del passato, al Disegno come invenzione o progetto per il futuro. Il Disegno che vivendo di proporzioni, di rapporti e di limiti è da considerarsi l’anima di tutte le cose. Così come il disegnare è da considerarsi la pratica per conoscerle e per capirle.

Per questo l’uomo, dall’infanzia dell’umanità all’infanzia dell’individuo ha sempre disegnato.


GALLERIA PONTE ROSSO

20121 – Milano via Brera 2 – Corrisp. via Monte di Pietà 1A – Tel./Fax 02.86461053

Sito Internet: www.ponterosso.com  E-mail: ponterosso@ponterosso.com

La mostra resterà aperta fino a sabato 5 marzo 2022 con il seguente orario:

da martedì a sabato 15 – 19, al mattino solo su appuntamento; chiuso domenica e lunedì.