Art night: la prima notte bianca di Venezia

Pubblicato il 31 Maggio 2011 in da redazione grey-panthers

Sabato 18 giugno si terrà la prima edizione di Art night Venezia, la prima notte bianca nella storia della città. Dal calar del sole e sino al fatidico scoccare della mezzanotte, l’arte libererà la notte. La manifestazione è promossa dall’Università Ca’ Foscari, che negli ultimi tempi si è messa a dialogare sistematicamente con tutte le istituzioni cittadine e allo stesso tempo ha esponenzialmente aumentato non solo la progettazione ma anche la realizzazione di eventi culturali.

A trascinare Venezia verso il futuro è l’arte, anzi le arti, visto che ad occupare calli e campielli saranno tutte le muse che in questa città hanno il terreno ideale di coltura, creando cultura.

A restare aperti, ma anche a fare da protagonisti di mille piccoli e grandi eventi, saranno tutti i tradizionali luoghi dell’arte: musei, gallerie, fondazioni, spazi pubblici e privati. Ma ad essere protagoniste saranno anche le istituzioni musicali, il cinema, la letteratura, la poesia: una notte di contaminazioni.

Sono infatti previste visite gratuite e il prolungamento dell’orario di apertura dei principali musei, l’utilizzo di spazi o sedi spesso non visitabili, eventi musicali, readings di importanti scrittori, performance, laboratori e proposte creative in tutte le aree della città.

Sarà inoltre disponibile un APP per Iphone. Gli utenti dell’App potranno spostarsi negli eventi della Notte veneziana seguendo le facili indicazioni fornite dai loro cellulari, visualizzando comodamente tutti i dettagli delle singole proposte in programma. Una vera e propria guida on-line a portata di mano e di facile consultazione che permette anche la condivisione dei contenuti con altri utenti.

 Il programma dettagliato della manifestazione, degli enti coinvolti e l’indicazione di alcuni itinerari consigliati sono disponibili cliccando qui.