Le 5 lettere della nave-hotel Botel diventano 5 loft
È economico, facilmente raggiungibile dal centro di Amsterdam, e situato nell’area trendy dell’ex cantiere navale NDSM. Si tratta dell’Amstel Botel, un grande traghetto bianco attraccato alla darsena del fiume IJ. Già conosciuto e testato da anni con soddisfazione da diversi turisti, quest’anno l’Amstel Botel stupisce ancora una volta con l’apertura delle sue LOFT-letters, ubicate sul tetto del Botel.
Per l’Amstel Botel, gli architetti dello studio MMX-architecten (guidato da Arjan van Ruyven e Michiel van Pelten), in collaborazione con l’architetto e cineasta Jord den Hollander, hanno ideato un design sorprendente per cinque nuove stanze. Situate sul ponte superiore del Botel, le cinque camere sono a forma di lettera, e compongono la scritta “BOTEL”. Ciascuna delle LOFT-letters, di colore rosso vivo, ha un’altezza di 6,5 metri, e presenta caratteristiche uniche e originali. La stanza racchiusa all’interno della lettera B è stata ideata dal famoso designer olandese Richard Hutten, questa è particolarmente indicata per i giovani. La lettera O invece, realizzata dallo studio & Prast & Hooft, è molto sensuale e ispirata al romanzo erotico Histoire d’O (1954), della scrittrice francese Paulina Réage. La T, realizzata da MMX-architecten, è la Captain’s Room, la stanza del Capitano, e al suo interno si trova una scala e un ascensore. La E, di Jord den Hollander, ospita la Eye Cinema Room, ovvero la sala cinema più piccola d’Olanda. La L infine, dell’architetto Moriko Kira, presenta un design ispirato all’arte, ed è un’oasi di pace dove trovare tranquillità e relax lontano dalla frenesia cittadina.
Oltre che per le sue nuove particolarità, il Botel resta sempre apprezzato per i servizi che lo caratterizzano, in particolare le sue colazioni sostanziose e le torte deliziose. La sua posizione inoltre è strategica, a pochi passi da ottimi ristoranti, due gallerie d’arte, il mercato coperto e location che ospitano festival e eventi di grande richiamo. È anche facilmente raggiungibile ad ogni ora della notte, grazie al servizio gratuito di minibus che parte dalla Buiksloterweg, nella zona nord di Amsterdam.
Le aperture Anche oggi, titoli dedicati al disastro dell'isola del Giglio e, soprattutto, alle accuse al comandante della nave, Francesco Schettino, per cui sono stati disposti gli arresti domiciliari. La Stampa: "Scarcerato il comandante", "Schettino ai domiciliari: 'Non ho abbandonato la nave'. Il pm: non capisco. Fa il giro del…