Tanti sapori, all’insegna della tradizione, alla festa del Torrone di Cremona

Pubblicato il 12 Ottobre 2016 in , , , da redazione grey-panthers

Un mondo di degustazioni alla Festa del Torrone

jb6a9413mAssieme agli appuntamenti di spettacolo, arte e incontro, anche quest’anno la  Festa del Torrone non deluderà la curiosità di golosi e amanti della buona cucina. Una ricca serie di degustazioni ed esperienze a base di torrone e non solo, per rendere anche dolce e gustoso il tempo che si trascorrerà a Cremona.
Quest’anno saranno infatti tantissime le novità proposte ai visitatori, grazie alla collaborazione con prestigiosi marchi produttori di torrone che proporranno le loro squisitezza sia negli spazi espositivi dell’area commerciale che nei percorsi di scoperta sensoriale.

Tutti questi golosi momenti saranno disponibili sia nelle giornate di sabato che di domenica e aperti al pubblico su prenotazione. Tutti i percorsi saranno diretti dalla guida di noti sommelier ed esperti del settore.

Ne “I mille gusti del torrone”, invece, l’obiettivo sarà di ‘allargare’ lo spazio mentale delle degustazioni proponendo il torrone nelle sue svariate e “non ortodosse” declinazioni al limoncello, al pistacchio, alla castagna, allo strega, ecc. Ai molteplici gusti proposti saranno abbinati vini passiti e distillati. Il percorso sarà condotto da esperti del settore che illustreranno tecniche di lavorazione e le materie prime utilizzate.

Dato il legame che la Festa avrà con la mostra su Janello Torriani in corso al Museo del Violino, non poteva mancare una degustazione ad hoc: quella del torrone artigianale spagnolo abbinato a distillati spagnoli. Sarà una degustazione di altissimo livello nonché novità assoluta nel settore e rivolta agli amanti. Verranno sottolineate affinità ed eccellenze in un momento di degustazione ma anche di discussione che vedrà protagonista indiscusso il principe della manifestazione, il torrone, senza trascurare l’omaggio al grande genio del Rinascimento Janello Torriani che da Cremona si trasferì a Toledo.

1ds_8803m

Torna anche la “strana coppia: Torrone e Birra”, un percorso degustativo alla riscoperta delle eccellenze del territorio cremonese. Il torrone artigianale Rivoltini sarà accompagnato da una birra originalissima dell’azienda Mais Corvino, prodotto originale e innovativo, che il pubblico avrà l’onore di degustare in anteprima. Esperti del settore illustreranno materie prime e abbinamenti.
Il Caffè La Crepa, storico ristorante di Isola Dovarese, proporrà un’originale e raffinata degustazione di un dessert al torrone Sperlari, ispirato ad una ricetta del cuoco ottocentesco Vincenzo Corrado, per festeggiare i 180 anni dell’Azienda.
Dopo tanti percorsi basati sul contrasto, toccherà alla pura dolcezza con “Il dolce incontro tra torrone e vino aromatico” che vedrà il torrone di Cremona protagonista in abbinamento a passiti e vini aromatici.
Novità di quest’anno le degustazioni guidate “NOCCIOLIAMO”, in Sala ex Borsino, a cura della Nocciotester Irma Brizi dell’Ass. Nazionale Città della Nocciola che realizzerà un laboratorio del gusto sulla nocciola italiana. Un viaggio degustativo che condurrà i partecipanti tra la storia, la simbologia e la filiera dalla pianta alla tavola.
Da non perdere, infine, la degustazione di miele biologico e torrone AD LIBITUM, presso la Sala ex Borsino in Via Solferino. Materia prima fondamentale per la realizzazione del torrone, il miele diventerà protagonista assoluto del palato con l’assaggio di tre mieli diversi abbinati con l’eccezionale torrone prodotto artigianalmente da Rivoltini Alimentare Dolciaria per l’Enoteca Cremona: la Robinia, il Millefiori e il Castagno dell’Apicoltura Zipoli, azienda biologica tra le migliori presenti sul territorio nazionale.

dy3b9149m