Volontari per un giorno

Pubblicato il 19 Marzo 2014 in da redazione grey-panthers

Volontari per un Giorno si è confermata anche nel 2013 come la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano: in soli 3 mesi infatti 29 imprese e quasi 4000 volontari si sono mobilitati a favore di 250 Organizzazioni Nonprofit realizzando 200 progetti di solidarietà.

La presentazione dei risultati di Volontari per un Giorno è avvenuta ieri a Palazzo Marino in presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dell’Assessore Marco Granelli, nonché dei dipendenti del Comune che hanno partecipato alla campagna come Volontari, delle imprese (più del doppio rispetto al 2012) e delle associazioni che vi hanno aderito quest’anno.

Volontari per un Giorno è un’iniziativa che dimostra come Milano – che è sempre stata una città solidale – sia all’avanguardia sul fronte della solidarietà” ha dichiarato il Sindaco Pisapia, “e che quando istituzioni, imprese e associazioni lavorano insieme si riesce a costruire un percorso virtuoso che non finisce con la conclusione della singola attività, ma che resiste anche ai momenti di crisi, in cui i bisogni aumentano e richiedono risposte sempre più tempestive ed efficaci. Attraverso il volontariato infatti si dà qualcosa a qualcuno ma si dà anche a se stessi, uscendo da quel giorno, da quella settimana, da quel mese di volontariato con una gioia interiore che aiuta ad andare avanti”. 

Il volontariato delle competenze: una sfida vinta

Preparare il pane, coltivare l’orto, ridipingere cancelli e staccionate e confezionare pacchetti di Natale. Oppure organizzare corsi su informatica e finanza, sistemare infissi e portefinestre e intrattenere bambini lungodegenti.

Nel 2013 Volontari per un giorno – lanciando la sfida del volontariato delle competenze – ha reso possibile l’incontro tra desiderio di condivisione e necessità di sostegno, tra domanda e offerta di solidarietà.

La sfida, per il 2014, è quella di diventare uno spazio di contatto e contaminazione permanente per la città, così forte e pervasivo da essere un esempio di riferimento anche su scala nazionale.

Per ulteriori informazioni: www.sodalitas.itwww.volontariperungiorno.it