“Sei un genio!”, di Giampaolo Colletti

Pubblicato il 13 marzo 2017 in , da redazione grey-panthers
sei-un-genio

“Sei un genio! La rivoluzione degli Artigeni. Artigiani e lavoratori dalle idee geniali”

Hoepli

Prezzo: 19,90€

Per acquistarlo online

“Sei un Genio!” racconta la generazione dagli Artigeni, “gli artigiani digitali che hanno idee geniali e le sanno mettere a frutto”. Il libro traccia il profilo di chi si rilancia con le nuove tecnologie, intercetta community, fidelizza clienti, vende online prodotti o servizi, guadagna interesse e crea fatturato. È un concentrato di quella imprenditorialità che si trova ovunque, nel territorio del Paese. È un viaggio reale e virtuale nell’Italia che ce la fa, giorno dopo giorno, partendo da una idea.

Perché è proprio l’idea innovativa a fare la differenza. “Sei un Genio!” racconta le formule vincenti di una nuova generazione connessa al proprio lavoro grazie alla Rete. Artigiani e piccoli imprenditori, freelance e liberi professionisti, reti di imprese e di lavoratori digitali: oltre 150 eccellenze che hanno avviato imprese rilanciando al contempo una comunità, un territorio. Il libro è anche un manuale, una sorta di “cassetta degli attrezzi” per realizzare la propria idea, dando stimoli e idee per provare a scommettere su se stessi.

“Un’idea wow ci salverà” – sottolinea l’autore – ” Soprattutto per noi italiani un’idea wow ha sempre fatto e sempre farà la differenza. Ma le sole idee non bastano: occorrono competenza, ricerca continua, capacità di stringere alleanze, cura del dettaglio nel prodotto o servizio da proporre, capacità di visione anche a medio o lungo termine. E poi occorre scommettere sulla Rete che oggi accelera tutto. Racconto realtà concrete, come l’apicultore che attraverso la Rete vende il suo miele a Km. 0, letteralmente, seguendo lo spostarsi degli alveari. Oppure il vetraio che è riuscito ad aprire la sua bottega artigiana grazie ai soldi raccolti con il crowdfunding”.

 

Giampaolo Colletti L’autore: Giampaolo Colletti

E’ un giornalista e comunicatore d’impresa. Pescarese di nascita e milanese di adozione, da vent’anni lavora per aziende sviluppandone la comunicazione digitale. Ha fondato l’osservatorio Enterprise Generated Content dell’Università Bocconi e la community dei lavoratori della rete Wwworkers.it. Ha lavorato per Rai, Repubblica, Rai3, Radio24. Scrive per Sole24Ore, Metro, StartupItalia!, Millionaire. Per Gruppo24Ore ha scritto diversi manuali su cultura d’impresa e nuove tecnologie.Ha partecipato come relatore a una delle conferenze organizzate da www.grey-panthers.it