Una rassegna cinematografica per raccontare le Stagioni della vita

Pubblicato il 1 ottobre 2018 in , , da Marina Piazza
le Stagioni della vita

Una rassegna cinematografica a Il Cinemino di Milano, ideata in collaborazione con le associazioni Nestore e Donne In, di film sull’invecchiamento, più precisamente su come donne e uomini vengono raccontati al cinema negli ultimi anni. Sei appuntamento per raccontare il concetto di invecchiamento attivo, le ossessioni del giovanilismo, la solitudine e la sessualità.

Abbiamo chiesto alla sociologa Marina Piazza i criteri secondo i quali sono stati selezionati i film:

Perché un ciclo di film sulla vecchiaia? Perché pensiamo che il cinema possa  contribuire, attraverso narrazioni e prospettive diverse, a formare una nuova consapevolezza verso questa età, certamente difficile, ma oggi tutta da reinventare, sia a livello soggettivo sia come nuova forma di responsabilità sociale.

Perché un ciclo di film soprattutto – ma non solo –sulla vecchiaia delle donne? Perché le donne vivono più degli uomini, in condizioni spesso più fragili, perché la vecchiaia delle donne è più soggetta a stereotipi negativi che bisogna combattere, perché le donne – al di là dell’individualizzazione delle forme di vecchiaia – cercano di mettere insieme qualche filo di tessitura comune, alla ricerca di un invecchiamento creativo.

Tanti i nuclei tematici: la solitudine, la fragilità, la vulnerabilità  l’amore,  la sessualità, le costellazioni familiari, la creatività, la forza che spesso nasce dalla debolezza. Insomma l’insieme inestricabile tra perdite e guadagni. Tutto questo nel primo ciclo (da ottobre a dicembre), ma anche molto altro nel secondo ciclo, a cominciare da gennaio 2019. E tutto questo la domenica mattina, con la possibilità di fermarsi a discutere, tra un caffè e un aperitivo”.


ATTENZIONE

Come forse già sapete, ‘il Cinemino’ ha dovuto temporaneamente chiudere per lavori di adeguamento degli spazi. Fino a quando i problemi del Cinemino non saranno risolti, viene quindi sospesa la rassegna cinematografica ‘Le stagioni della vita’ che avevamo organizzato con loro e con l’Associazione ‘Donne In’. Appena possibile riprenderà la rassegna, a partire dal film che era stato previsto per il 28 ottobre: ‘il Posto delle fragole’ di Ingmar Bergman.


Il programma completo 

 

le Stagioni della vita

 

 

le Stagioni della vita