Senior e nuove tecnologie, se ne parla, anche con noi, all’Università Bicocca

Pubblicato il 5 Maggio 2021 in , da redazione grey-panthers

A partire da maggio 2020, in seguito all’inizio dell’emergenza COVID-19, il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’economia (Di.SEA.DE) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca ha promosso una ricerca su una popolazione particolarmente colpita dall’isolamento sociale e tecnologico: i senior, ovvero i cittadini di anni 65 o più. Lo studio “Senior, nuove tecnologie, competenze finanziarie e COVID-19” è stato realizzato online nelle regioni del nord Italia maggiormente colpite nei primi mesi della pandemia (Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna) da un gruppo multidisciplinare di ricercatori e studenti.

I risultati vengono ora presentati durante una conferenza online programmata per venerdì 7 maggio dalle ore 11 alle 13. I dati saranno commentati da esperti, tra cui Vitalba Paesano, con un focus particolare sul rapporto dei senior con le nuove tecnologie, le abitudini di consumo e di utilizzo dei servizi della pubblica amministrazione e dei servizi di banking online, e sulle differenze legate a fattori socio-demografici e relazionali. La ricerca è stata svolta tramite un questionario online somministrato a un campione di quasi 330 soggetti rappresentativi per età, genere, residenza della popolazione dei senior.

Questo il programma dettagliato

Ore 11.00
 ● Presentazione della ricerca “Senior, nuove tecnologie, competenze finanziarie e COVID-19”. Parte 1: “L’effetto COVID-19 sull’uso delle nuove tecnologie”. Emanuela Rinaldi, Sociologa; Mariangela Zenga, Statistica; Università degli studi di Milano-Bicocca.
● “COVID-19 e condizione di anziani: l’esperienza di un medico in ospedale”, Giuseppe Bellelli, Geriatra, Università degli studi di Milano-Bicocca.
● “Assistenti vocali: l’esperienza di una nonna influencer”, Licia Fertz, influencer over 90 (@liciafertz).
● “Avvicinare gli anziani alle nuove tecnologie: punti critici e punti di incontro”, Emanuele Usai, digital media specialist.
Parte 2:
● “L’effetto covid 19 sulle competenze finanziarie”, Paola Bongini, Economista, Università degli studi di Milano-Bicocca.
“Il ruolo di aggregazione, informazione e cultura di www.grey-panthers.it in tempo di Covid-19”, Vitalba Paesano, Editore di Grey Panthers.
● “Cosa aspettarci dalla tecnologia nel prossimo futuro? Esperienze e coordinate dal resto del mondo”. Roberta Testa, copywriter ed esperta di marketing, Marketers.
Ore 13.00 ● Discussione e fine dei lavori

La partecipazione al workshop è gratuita, previa iscrizione a questo link https://unimib.webex.com/unimib-it/onstage/g.php?MTID=e3b84e3ecd5d3fa36f4ca851aa5c8c9ca

a questo link, su Youtube, invece, la possibilità di seguire l’intera mattinata:

https://www.youtube.com/watch?v=SFKGKB4YAAw

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.