Scosse di terremoto nel nord Italia Magnitudo 4.9, epicentro in Emilia

Pubblicato il 25 Gennaio 2012 in , da redazione grey-panthers

Sciame sismico nella notte e fino a questa mattina in tutto il nord Italia. La scossa più forte è arrivata alle 9.06 del mattino con epicentro nell’area di Parma, Mantova e Reggio Emilia e magnitudo 4.9. Il terremoto è stato avvertito distintamente anche a Milano, Torino e Genova. Una prima scossa 4.2 era stata registrata a 00:54 in provincia di Verona.

Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma nel Veronese ha avuto ipocentro a 10,3 km di profondità e epicentro in prossimità dei comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant’Anna d’Alfaedo. La scossa è stata avvertita distintamente in molte zone del nord Italia, scatenando immediatamente il tam-tam sui social network. Sono state quattro in totale le scosse registrate nella zona delle prealpi venete da ieri sera: le prime due, di magnitudo 2.7 E 2.1, Sono state avvertite alle 20,41 e alle 20,49.
Molti si sono rivolti a internet per avere notizie. Sempre in rete sono stati pubblicati video e foto dell’evento. Telefonate al 118 sono arrivate anche da Milano, dove poi al mattino il sisma si è avvertito più distintamente.

Nella notte la circolazione ferroviaria nel nodo di Verona è stata sospesa per verifiche e accertamenti, ma è ripresa regolarmente a partire dalle 5 dopo che i controlli hanno dato esito negativo. La scossa è stata seguita all’1:05 da una replica di 2.1 gradi della scala Richter. Sono quattro in totale le scosse registrate nella zona delle Prealpi venete da ieri sera (le prime due di magnitudo 2.7 e 2.1 alle 20:41 e alle 20:49).

(Da: Repubblica.it)