Maggio, incontri sull’Europa

Pubblicato il 29 Aprile 2009 in , da Vitalba Paesano

Ci sentiamo Europei, eppure basta un niente per accorgerci di non saperne abbastanza. Ecco alcuni appuntamenti, in diverse città italiane, dove si può cogliere al volo l’opportunità di seguire dibattiti interessanti e di avere informazioni vere e corrette.

  1.  Bologna, dal 20 aprile al 5 maggio 2009,
    Conversazioni d’Europa
    Urban Centre, Sala Borsa, Piazza Nettuno, 3
    Conversazioni d’Europa 2009 è un’iniziativa promossa dai servizi di informazione europea Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.
    L’iniziativa si inserisce nel calendario dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione, proponendo anche la rassegna cinematografica Proiezioni d’Europa e Delizie d’Europa, con l’intento di avvicinare l’Europa ai suoi cittadini offrendo occasioni di approfondimento e dialogo sui temi dell’attualità europea. L’incontro che si terrà il 27 aprile, “Ambiente, cambiamenti globali e sviluppo sostenibile, sfide e opportunità lanciate dall’Europa”, vedrà la presenza del direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Carlo Corazza.
    Per saperne di più: il programma completo del ciclo di incontri.
  2. Milano, 4 maggio 2009, ore 18.00
    ‘Dentro’ la crisi… Verso il G8 italiano: quale governance per l’economia globale?
    ISPI, via Clerici 5
    La tavola rotonda, che trae spunto dal volume di Paolo Savona “Il governo dell’economia globale” (ed. Marsilio-Formiche) ed organizzato in collaborazione con le riviste “Formiche” e “east”, vedrà la presenza di Franco Bruni (ISPI e Università Bocconi), Alberto Martinelli (Università degli Studi di Milano), Alberto Quadrio Curzio (Università Cattolica di Milano), Paolo Savona (Università Luiss-Guido Carli). È stato inoltre invitato il ministro degli Affari esteri Franco Frattini.
    Per saperne di più: il programma e le modalità di iscrizione.
  3. Milano, 4 maggio 2009, ore 10.30
    L’Europa va a scuola – Evento di chiusura della V edizione.
    ISPI, via Clerici 5
    La tavola rotonda in programma è l’evento dichiusura della quinta edizione del progetto “l’Europa va a scuola”  che vuole contribuire ad informare e a formare i futuri cittadini europei attraverso iniziative semplici e coinvolgenti. Il progetto in particolare prevede incontri e dibattiti nelle scuole, la distribuzione di cd interattivi e la partecipazione al gioco “Chi vuol essere europeo”.
    Per saperne di più: il programma .
  4. Milano, 5 maggio 2009, ore 18.15
    Libia e Italia: relazione privilegiata?
    ISPI, via Clerici 5
    La tavola rotonda è stata organizzata in occasione della pubblicazione del volume di Arturo Varvelli “L’Italia e l’ascesa di Gheddafi. La cacciata degli italiani, le armi e il petrolio (1969-1974)” (ed. Baldini Castoldi Dalai).
    Per saperne di più: il programma e le modalità di iscrizione.
  5. Roma, 5 maggio 2009, ore 17.15
    Il ruolo dell’europa  di fronte alle sfide globali
    Fondazione Europea Dragan, Foro Traiano 1/A
    La tavola rotonda chiude il corso di Scienze Politiche e Studi Europei “Dove va l’Europa?”, organizzato dalla Fondazione Europea Dragan per l’anno accademico 2008-2009. Verranno affrontate le questioni energetiche, i drammi umani e le emergenze sociali.
    Per saperne di più:E-mail  
  6. Milano, 5 maggio 2009, ore 9 e 30
    I giovani raccontano le loro esperienze
    Palazzo delle Stelline, Sala Bramante, Corso Magenta 61
    L’incontro è organizzato congiuntamente dall’Ufficio scolastico per la Lombardia, dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea e dall’Ufficio di Milano del Parlamento europeo. Sono invitate classi e gruppi di studenti che abbiano maturato esperienze all’estero, appartenenti alle Scuole Secondarie.
    Per saperne di più: il programma .
  7. Milano, 6 maggio 2009, ore 10
    Auto elettrica e infrastrutture: prospettive, sfide e opportunità
    Palazzo delle Stelline, Sala Verdi, Corso Magenta 61
    Il convegno analizzerà prospettive e opportunità offerte dalle nuove tecnologie a basso impatto ambientale e come queste possano essere utilizzate e livello industriale e infrastrutturale. All’incontro prenderanno parte Angelo Airaghi, Presidente Commissione Innovazione, Ricerca e Sviluppo di Confindustria ANIE,  Eugenio Razzelli, Presidente ANFIA, Carlo Corazza, direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Pietro Menga, Presidente CEI-CIVES, Nevio Di Giusto, Amministratore Delegato Centro Ricerche FIAT oltre a numerosi ricercatori ed esperti del settore.
    Per saperne di più: il programma .
  8. Milano, 6 maggio 2009, ore 18.30
    L’energia del futuro
    Libreria Egea, Via Bocconi 8
    Al via il nuovo ciclo di incontri ‘Serate del Villaggio Europeo’ organizzate da Egea e Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. L’incontro prende spunto dalla pubblicazione del libro “Investire in energie rinnovabili” di Alessandro Nova, edito da Egea. Partecipano:Alessandro Ortis, presidente Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, Alessandro Nova, Università Bocconi, Carlo Corazza, Rappresentanza a Milano della Commissione europea.
    Per saperne di più: il programma, ingresso solo su prenotazione allo 02-5836.2032
  9. Milano, 6 maggio 2009, ore 18.00
    L’Italia oltre la crisi: l’industria ci salverà?
    ISPI, via Clerici 5
    La tavola rotonda è stata organizzata in occasione della pubblicazione del volume di Antonio Calabrò “Orgoglio industriale. La scommessa italiana contro la crisi globale” (ed. Mondadori), e vedrà anche la partecipazione di Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, e Marco tronchetti Provera.
    Per saperne di più: il programma e la modalità di iscrizione.
  10. Milano, 7 maggio 2009, ore 15.00
    Europa sì, ma quale?
    Palazzo Turati, via Meravigli 9/b
    Il seminario, realizzato in collaborazione con Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano e ISPI, prevede la lectio magistralis del prof. Joseph H.H. Weiler, Professore di Diritto dell’Unione europea presso il Centro Jean Monnet della New York University. Il pomeriggio di lavoro terminerà con l’intervento del presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni.
    Persaperne di più:E-mail
  11. Milano, 7 – 8 maggio 2009
    Convegno e Mostra “La Caduta dei Muri. Vent’anni Dopo”
    Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, aula magna
    L’importante incontro propone l’inaugurazione della mostra fotografica “La riunificazione del Nostro Continente”, e rappresenta l’occasione per ascoltare le autorevoli testimonianze e gli interventi – fra gli altri – di Lech Walesa e Vaclav Havel. La mostra rimarrà aperta sino al 20 maggio.
    Per saperne di più: il programma completo dell’incontro.
  12. Modena, 11 maggio 2009
    Crisi globale e risposta Europea
    Università di Modena e Reggio Emilia,Facoltà di Economia Marco Biagi, aula 7
    L’incontro,”Risposte nazionali e dell’Europa alla crisi”, sarà tenuto da Alberto Majocchi, presidente ISAE e docente di Scienza delle finanze presso l’Università di Pavia, e da Maria Cecilia Guerra, docente di Scienza delle finanze presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
    Per saperne di più: il programma degli incontri.
  13. Milano, 11 maggio 2009, ore 15.00 – 19.00
    A Transforming NATO- Out of Area or Out of Business?
    ISPI, via Clerici 5
    Alla conferenza internazionale, che si terrà in lingua inglese, interverranno rappresentanti di think tank e università sia di paesi membri storici dell’Alleanza, sia di paesi di più nuova adesione o partner.
    Per saperne di più: il programma e la modalità di iscrizione.
  14. Torino, 15 maggio 2009, 9.30 – 17.30
    Globe­ – orientamento alle carriere internazionali
    Università degli Studi di Torino, Palazzina Einaudi, corso Regina Margherita 60
    Si tratta è un’occasione per conoscere direttamente dai protagonisti le opportunità di lavoro, stage e formazione offerte da Enti e Istituzioni che operano internazionalmente. L’incontro prevede incontri con diplomatici, funzionari internazionali ed esperti di organizzazioni non governative per comprendere meglio le opportunità ed i requisiti per poter lavorare in diplomazia, in ambito comunitario, nel settore della cooperazione, nelle emergenze umanitarie, ecc.
    Per saperne di più: il programma e la modalità di partecipazione
  15. Ispra, 16 maggio 2009, ore 10 – 17.30
    Open Day: “I giovani talenti scientifici più creativi d’Italia” – “Da Ispra-1 a Vela-7: Mezzo secolo di ricerca europea sul Lago Maggiore”
    Centro Comune di Ricerca (JRC), via Enrico Fermi 2749
    La giornata Porte Aperte offre a tutti visitatori l’opportunità ideale per constatare l’evoluzione del sito del JRC di Ispra dalla sua creazione ad oggi, nonché la diversificazione dei suoi campi di ricerca, passando da scopi puramente di sicurezza nucleare ad una vasta gamma di attività come l’ambiente, la protezione dei consumatori e la sicurezza. Inoltre avrà luogo la premiazione, alla presenza di Janez Poto?nik, Commissario europeo per la scienza e la ricerca, dei giovani talenti che hanno partecipato al concorso nazionale “Scienza e creatività in classe – 2009: Anno Europeo della Creatività”, promosso dal JRC insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
    Per saperne di più: il programma dell’evento sulle pagine del JRC
  16. Parma, 16 maggio 2009, ore 9.00 – 13.30
    Voci dal Mediterraneo. Migrazioni, conflitti e ricomposizioni identitarie
    Teatro ISMU, via Bassetti 12
    Obiettivo dell’incontro è quello di ripensare la questione del Mediterraneo come spazio culturale e politico, riflettendo sulle relazioni tra i paesi a nord e i paesi a sud del Mediterraneo a partire dalle nuove forme di scambio aperte dalle migrazioni contemporanee.
    Per saperne di più: il programma  dell’evento.
  17. Courmayeur, 12-13 giugno 2009
    L’Italia e il diritto dell’unione europea
    Hôtel Papillon, via Regionale 62
    Si tratta di un incontro di studi italo-francese sulle problematiche legate all’appartenenza dell’Italia all’Unione europea, anche alla luce delle autonomie regionali che rendono opportuno l’approfondimento delle questioni legate all’ adattamento dell’ordinamento comunitario.
    Per saperne di più: il programma dell’evento.

IL 9 MAGGIO è la Giornata dell’Euroa: per altri incontri e feste sul territorio

http://ec.europa.eu/italia/newsletters/milano/events/n117-29_it.htm