L’impegno di Alatha per anziani e disabili

Pubblicato il 29 Maggio 2019 in , da redazione grey-panthers

La Cooperativa Sociale Alatha nasce nel 1995 con lo scopo di risolvere il problema della mobilità di tutte le persone con disabilità e degli anziani, che non possono muoversi autonomamente. Svolgono con dedizione e cura un servizio di trasporto e assistenza a tutti coloro che hanno difficoltà motorie e sensoriali. Sono attivi 365 giorni l’anno, senza limiti di orario e disposti ad accompagnare l’utente in ogni sua attività quotidiana. Gli autisti di AlatHa sono tutti formati e qualificati, garantiscono piena affidabilità, discrezione e puntualità. La sede principale è a Milano ma hanno altre sedi dislocate in Lombardia, e si spostano su tutto il territorio nazionale ed estero. In questi vent’anni di attività, accanto al servizio di trasporto, grazie al buon cuore di numerosi sostenitori, si sono sviluppati tanti progetti innovativi pensati su misura per garantire la piena inclusione sociale di tutte le persone.

Il servizio di trasporto e assistenza AlatHa è il cuore di tutte le attività sociali della cooperativa. Consiste in un servizio personalizzato di accompagnamento delle persone con disabilità, problemi di autonomia, anziani o chi ha temporanea difficoltà motoria da casa fino alla destinazione richiesta con la possibilità di richiedere in prestito una carrozzina o altri ausili portatili o l’intervento disuperamento delle barriere architettoniche tramite una speciale sedia monta-scale portatile. La persona può scegliere dove andare in qualsiasi momento, serale, festivo, al lavoro, a teatro, a una visita medica, in aeroporto, a mangiare una pizza o a trascorrere le feste in famiglia…

Viene effettuato tramite autisti professionisti e mezzi attrezzati di pedana elevatrice, pavimento antiscivolo con guide per il blocco delle carrozzine e sedili a norma CEE.

Alatha onlus offre anche un servizio di assistenza domiciliare: un programma individualizzato, offerto alle persone anziane o disabili, che non riescono a muoversi da casa. Questo servizio è volto a prevenire la solitudine di chi non ha familiari o amici su cui contare. Dal 2006 è stato aperto anche un Centro di riabilitazione e fisioterapia, che svolge programmi di riabilitazione personalizzati che abbracciano tutte le aree della patologia del movimento, da quella ortopedica a quella neurologica e organizza corsi di ginnastica di gruppo. La finalità del Centro è quella di prendersi cura della persona nella sua patologia, garantendo professionalità e allo stesso tempo instaurando un clima famigliare. E’ possibile prenotare visite dai seguenti Medici Specialisti: Ortopedico, Chirurgo Vascolare, Geriatra e Podologo. Su richiesta il servizio di fisioterapia è possibile averlo a domicilio.

“Con noi tutti possono curarsi!” Questo il motto del Centro Medico Dentistico di Alatha, nato per andare incontro alle esigenze di chi, specialmente in questo momento di crisi, non ha la possibilità di accedere alle cure necessarie se non accontentandosi di prestazioni di bassa qualità senza garanzie. Per tutti prima visita con panoramica gratuita e possibilità di trasporto gratuito per chi non può raggiungere la nostra sede autonomamente. Inoltre, tutti gli utili del Centro vengono reinvestiti in progetti sociali.

Per tutte le informazioni sull’associazione, per diventare volontario e per contribuire alle esigenze della Cooperativa: A.la.t.Ha. Onlus Cooperativa Sociale – Via Savona 37, 20144 Milano Tel. 02 422571 – segreteria@alatha.it