Classica Quotidiana: Amadeus Mozart, in fuga dal posto fisso

Benvenuti a Classica Quotidiana, la nuova rubrica di Grey Panthers che porta la musica classica all’interno delle nostre esperienze di tutti i giorni. Ci guida in questo interessante viaggio nella storia della musica, abilmente riportata ai giorni nostri, Alfredo Bruno, musicologo e direttore d’orchestra, socio fondatore e direttore artistico di Identità Musicali ETS e dell’Ensemble Baccano. Prima puntata: Amadeus Mozart e la sua aspirazione alla libera imprenditorialità!

“Mozart è stato uno dei primissimi compositori a pensare che il musicista si potesse fare non come un lavoro da dipendente, sempre in subordine rispetto a un potente che comanda sui temi, sugli organici.

No, Mozart decide di fare il musicista da libero professionista. Inaugura un nuovo modo di fare il compositore, nella più totale libertà. Questa libertà ha un prezzo, molto caro da pagare, ma allo stesso modo apre una strada, perché dopo Mozart allo stesso modo sceglieranno Schubert, Beethoven, Mendelssohn, Brahms, Schumann e tanti altri.

Ecco, prima di Mozart esisteva soltanto il contratto del compositore, dopo Mozart esiste l’imprenditorialità del compositore. E questo in realtà insegna qualcosa, anche a chi il compositore da bambino non ha mai detto di volerlo fare. Ci insegna che finché cerchiamo di essere noi stessi, faremo sempre la scelta giusta, non importa quanto sia difficile da realizzare

Il maestro Alfredo Bruno
Riferimenti ai brani musicali selezionati:
2. Mitridate, re di Ponto – Aria. Al destin, che la minaccia: https://youtu.be/s_gHjv3jZJ4?si=iInF87nHt2C3r6d1
3. Sinfonia n. 34 in do maggiore – III. Allegro vivace: https://youtu.be/5GELb4PVJiw?si=xRFAF0S-3u8rsJTW
4. Concerto per pianoforte e orchestra n. 11 in fa maggiore – III. Tempo di minuetto: https://youtu.be/VV75v1sZsQc?si=0pqEJEL0R-pfwiip
5. Le nozze di Figaro – Aria. Non più andrai, farfallone amoroso: https://youtu.be/e1-FKyOTvto?si=QevlrPvj2ld9WSl3
6. Die Zauberflöte – Aria. Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen: https://youtu.be/YuBeBjqKSGQ?si=HXQP6z1Kouj3-0hy

.

Alfredo Bruno:
Related Post