Matrimoni & Patrimoni, di D. Rosciani e R. Rossi Gaziano

Pubblicato il 15 novembre 2018 in , da redazione grey-panthers

Matrimoni & Patrimoni

di Debora Rosciani e Roberta Rossi Gaziano

Hoepli- disponibile anche in E-book

pag. 212

€ 16,90

Acquista online

Debora RoscianiL’intento del volume è chiaro fin dalle premesse: “Non voglio molto, voglio tutto” diceva Ingrid Bergman. Questo libro si rivolge a tutte le donne (ragazze comprese) e ai loro partner che nella vita non vogliono rinunciare a niente e conoscono il valore del tutto. Un volume che spiega a donne, madri, mogli, single e uomini 2.0 come oggi si può provare a trovare il giusto equilibrio fra avere una carriera lavorativa (nonostante la concorrenza degli algoritmi e dei robot), costruire una famiglia, dare un futuro ai propri figli e gestire senza traumi (psicologici e finanziari) gli alti e bassi della vita.

Dal matrimonio al patrimonio, passando dalle caselle “imprevisti” (divorzio) e “probabilità” (figli)”.
Le autrici sono una garanzia di corretta, chiarezza di espressione e capacità di selezionare le notizie:
Debora Rosciani, è giornalista del gruppo Il Sole 24 Ore e conduce su Radio 24 “Due di Denari” con Mauro Meazza. E’ autrice del libro “Donne di Denari – Le strategie vincenti per gestire i tuoi soldi” (DeAgostini Editore, 2015).

Roberta Rossi Gaziano, consulente patrimoniale ha co-fondato SoldiExpert SCF, una delle prime società in Italia di consulenza finanziaria indipendente. Attiva conferenziera e blogger è stata fra le prime donne in Italia a credere nella possibilità di coniugare la Rete con la consulenza finanziaria per rivolgersi direttamente ai risparmiatori senza mediazioni.

Per le giovani generazioni poi in Italia il rischio di diventare dei Neet (non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione) è altissimo: come comportarsi con i propri figli? Per le coppie sposate le sentenze e i pronunciamenti ultimi della Cassazione hanno messo profondamente in discussione l’assegno di mantenimento basato sul tenore di vita precedente mentre anche in Parlamento si vuole ridiscutere sull’affido condiviso e sul diritto di famiglia. Uno scenario di un’Italia super liquida dove sbagliare mossa può costare caro. Soprattutto se si è donne e da una “doccia fredda” si rischia di non potersi risollevare più tanto facilmente.

Questo libro parla di tutti questi temi in modo facile ma approfondito con decine di storie, testimonianze, consigli e ricerche raccolte in 4 anni di lavoro per offrire al lettore idee e soluzioni per prendere prima di tutto atto di come le cose stanno cambiando velocemente e poi per cercare di trovare un bandolo della matassa.

 Una guida originale alle decisioni importanti che si devono oggi prendere nella vita: gli studi, il lavoro, la famiglia, i figli, la vita a due, i soldi. E di come scelte a volte sensatissime nel breve periodo, possono trasformarsi in un boomerang nel lungo periodo. E perché è fondamentale sapere quali sono le forze in campo per non farsi cogliere impreparati e commettere errori sempre più irreparabili.

Una guida che spiega come sta cambiando il mondo e quali possono essere le conseguenze delle proprie azioni grazie anche alle storie di tante persone che raccontano come hanno gestito scelte fondamentali e da cui magari prendere utili spunti. Un libro che tratteggia scenari sul futuro del lavoro e dei supporti economici su cui potremo contare sempre meno, che si tratti dello Stato o del partner in un Paese la cui natalità rasenta lo zero (con conseguenze che possono diventare disastrose in molti settori).

Con riflessioni e consigli su come investire il patrimonio, sviluppare il capitale umano dei figli e aiutarli a farsi strada nella vita, affinché ciascuno possa scegliere il meglio per sé, tenendo conto delle opportunità che il mondo di oggi offre perché non esistono solo rischi e cose negative dietro l’angolo se si provano a guardare le cose con una diversa prospettiva.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.