Chi è il vicario episcopale di Milano? Che differenza c’è tra Curia e diocesi? Queste e altre domande affollano la mente dei cattolici Milanesi quando vogliono interagire con le cariche istituzionali della Chiesa o addentrarsi nella burocrazia ecclesiastica. In questo volume tutto, ma proprio tutto di quel che può servire sapere
(La risposta corretta? La diocesi è il territorio e la comunità di fedeli affidati a un vescovo, un’entità con personalità giuridica, mentre la curia diocesana è l’insieme degli uffici e delle persone che supportano il vescovo nel governo pastorale di quella specifica diocesi, funzionando come il “centro operativo” amministrativo e pastorale. In sintesi, la diocesi è il “territorio” (la Chiesa locale) e la sua gente, mentre la curia è l’organo di governo e amministrazione che la gestisce)
Guida della Diocesi di Milano 2025
Arcidiocesi di Milano
Centro Ambrosiano
anno di pubblicazione 2025
pagine 1232
Sussidio in cui si può trovare qualsiasi tipo di informazione relativa alla Diocesi di Milano, dal numero di telefono di un parroco alla composizione dei direttivi dei seminari diocesani alle notizie statistiche delle sette zone pastorali.
L’edizione della “Guida della Diocesi” 2025 comprende utili indicazioni interne all’ordinamento generale volte a facilitare la consultazione.
La “Guida della Diocesi” si suddivide in sette parti fondamentali, articolate in sezioni e capitoli, talvolta ulteriormente suddivisi in argomenti.
In concreto sono previsti riferimenti relativi alle parrocchie e alle comunità pastorali, tanto nella città di Milano quanto nel forese, agli organismi di Curia e agli istituti religiosi maschili, alle cappellanie ospedaliere nella città di Milano e ad alcuni istituti religiosi femminili.
Le cartine delle Zone, suddivise in Decanati, sono riportate a colori e con la precisazione dei confini comunali (delle frazioni solo se il comune è diviso dal confine decanale o diocesano).