Il libro suggerito da Donatella: “Tutto per amore”, di Catherine Dunne

Pubblicato il 1 Luglio 2011 in , da redazione grey-panthers

Catherine Dunne  “Tutto per amore

Guanda Editore, euro 18.

Chi è Julia Seymour e perché scappa dalla sua casa e dai suoi affetti senza una spiegazione? In una fredda mattina di ottobre nella Dublino del 2009, una donna fugge dall’Irlanda forse per sempre, lasciando dietro di sé, e nel mistero più fitto, un uomo che ama e da cui è riamata, una vita piena di progetti, una figlia con cui ha un rapporto un po’ difficile, ma che le ha dato due adorati nipotini, e tanti amici.

La sua non è una fuga improvvisa, ma preparata con cura per evitare ogni indizio e non permettere ad alcuno di ritrovarla…se non fosse per una piccola traccia, la regina bianca degli scacchi. Lei sa che William, il suo compagno, forse saprà interpretare questo segnale e da qui iniziare il cammino per raggiungerla.

Pagina dopo pagina, seguiamo le tappe di questo viaggio apparentemente senza meta, scandito dalle visite di Julie ad amiche compiacenti e discrete, che si accontentano di confortarla senza pretendere di conoscere il motivo del suo gesto. E’ un mondo tutto al femminile quello in cui entriamo, l’unico maschio è William, scrittore di romanzi gialli ben deciso a svelare il mistero della scomparsa improvvisa della donna che ama. Al lettore non resta che rincorrere la protagonista dall’Irlanda all’Inghilterra, dalla California all’India, tirando a indovinare quale grave segreto si nasconda dietro le sue mosse. Che cosa è successo a questa affascinante signora, medico in pensione dalla vita pienamente realizzata, per indurla a una decisione così estrema?

Non essendo un romanzo giallo, ma una storia d’amore, alla radice di questa strana avventura non c’è un delitto o una colpevole e  trasgressiva passione, ma un motivo molto serio e doloroso, qualcosa nel passato di Julie che, se reso pubblico, potrebbe far soffrire le persone che ama. Ed è quindi per amore che lei fugge, cercando non solo di proteggere i suoi cari, ma anche di riscattarsi da azioni compiute nel passato.

Catherine Dunne, nata nel 1954 a Dublino, si è rivelata al grande pubblico con “La metà di niente” (In the Beginning ) che in Italia ha venduto oltre un milione di copie. Grande interprete dei sentimenti femminili, al centro dei suoi romanzi mette sempre eroine forti e appassionate, indipendenti e  leali. In questo suo ultimo lavoro affronta anche un tema di stretta attualità, capace di scuotere le coscienze di ciascuno.