Una biblioteca speciale, per un viaggio digitale nel mondo dell’auto

Pubblicato il 3 Agosto 2020 in , da redazione grey-panthers

La Biblioteca storica digitale ACI racchiude il patrimonio documentale dell’Ente in formato digitale, un contenitore esclusivo di pubblicazioni e testimonianze fotografiche consultabili gratuitamente, che racconta la storia del motorismo in Italia e nel resto del mondo e testimonia l’evoluzione sociale, tecnica, normativa e formale dei mezzi di trasporto lungo oltre un secolo.

Durante il periodo del look down, il Club ACI Storico, all’interno del Progetto #ACIStoricoDaCasa, ha voluto essere vicino alla sua grande famiglia di club, soci e appassionati, e ha selezionato ben 48 pubblicazioni consultabili, scaricabili e stampabili gratuitamente. La raccolta vede straordinari contenuti suddivisi per macro gruppi di eccezionale interesse:

  • “Manutenzione, riparazione e restauro della auto d’epoca”;
  • “La storia dell’automobile”;
  • “La storia delle corse”, suddiviso in “Le corse automobilistiche”, “Monografie dei piloti”, “Le auto da corsa e Annuario del GP d’Italia (1960-1966)”.

Insomma, la selezione ACI Storico è costituita da 48 libri per oltre 12.000 pagine totali di altissimo livello qualitativo da consultare gratuitamente per poter vivere la nostra passione per il motorismo storico anche da casa #IORestoaCasa.
In allegato il file pdf con il dettaglio delle 48 pubblicazioni e i link cliccabili che riportano direttamente ai singoli contenuti selezionati all’interno di Biblioteca storica digitale.

Un bellissimo esempio di lettura storica: la Targa Florio

Grazie alla Biblioteca Storica Digitale di ACI, ricchissima di pubblicazioni e documenti storici, gli appassionati hanno l’opportunità di ritrovare tantissime edizioni, ma anche fantastiche immagini storiche della Targa Florio.

Fra questi senza dubbio la presenza del primo numero della rivista “Rapiditas”, fondata proprio da Vincenzo Florio, che a partire dalla prima edizione del 1906 della Targa Florio, venne pubblicata con l’intento di celebrare, soprattutto attraverso la grafica e le immagini fotografiche della manifestazione, i miti moderni dell’automobile, della velocità e del progresso. Per rendersi conto delle ambiziose motivazioni estetiche che ne ispirarono la nascita, basta leggere appunto l’editoriale del primo numero della rivista, in particolare là dove si afferma: “La rapidità è il carattere tipico della vita moderna, nessun altro simbolo potrebbe più efficacemente riassumere il fervore di pensiero e di azione che impronta l’epoca nostra”. Il primo numero della rivista Rapiditas è visionabile, scaricabile e stampabile nella sezione “Pubblicazioni” della Biblioteca Storica Digitale di ACI.

Sessanta anni dopo viene pubblicato il libro “La favolosa Targa Florio”, edito proprio dall’Automobile Club d’Italia – Editrice l’Automobile, a firma di Giovanni Canestrini. Il libro fu presentato proprio sulla rivista dell’ACI, l’Automobile, l’8 maggio 1966, con una copertina dedicata. Il libro “La favolosa Targa Florio” è visionabile, scaricabile e stampabile nella sezione “Pubblicazioni” della Biblioteca Storica Digitale di ACI.

Ma le possibilità di rivivere la Targa Florio non sono nelle pubblicazioni cartacee. Più recente, infatti, il video dei 100 anni della Targa Florio, realizzato proprio nel Centenario della Targa Florio da ACI, e oggi facilmente visionabile sul canale Youtube di ACI Sport TV nella sezione Campionato Italiano Grandi Eventi