“Bambini di oggi e di ieri”, un libro da leggere con i nipoti

Pubblicato il 28 Luglio 2020 in , da redazione grey-panthers

Edito da Pacini Editore esce  “Bambini di oggi e di ieri – Otto storie oltre lo schermo”, un libro di favole nate dai racconti di un gruppo di over 65 coinvolti nel progetto educativo di formazione a distanza che Samsung ha portato avanti con numerose classi di bambini della scuola primaria durante il periodo del lockdown.

Il progetto è nato come una naturale evoluzione delle varie iniziative ideate e organizzate da Samsung, che hanno visto il coinvolgimento di oltre 4.000 giovani studenti nelle attività di didattica a distanza  e di numerosi senior coinvolti nel progetto Save for Senior dedicato all’educazione tecnologica per gli over 65. In occasione di queste lezioni virtuali, che hanno visto senior e bambini interagire tra loro online, gli over 65 hanno trovato il modo di raccontare un pezzo di sé e della propria storia: la vita contadina nelle nostre campagne, infanzie vissute in Paesi lontani, incontri con animali esotici, l’amore e la dedizione per i prodotti della terra, ma anche il lento incedere della quotidianità, le piccole gioie di chi vive solo e trova conforto in qualche incontro speciale. Queste storie così affascinanti sono state trasformate in favole da cui è nata la raccolta “Bambini di oggi e di ieri – Otto storie oltre lo schermo”.

Il libro è già disponibile gratuitamente in formato digitale  e sarà distribuito sempre gratuitamente in formato cartaceo nelle scuole che hanno partecipato alle lezioni dei nonni nelle città di Roma, Torino, Spoleto (PG), Induno Olona (VA) e Vernole (LE).

“Durante le numerose iniziative a distanza che Samsung Italia, il nostro team si è reso conto ancora di più di quanto il digital divide abbia significato ancora più esclusione, isolamento e solitudine per tanti anziani in Italia, distanziati forzatamente per tante settimane dai propri figli e nipoti. Partendo da questa considerazione, abbiamo deciso di coinvolgere un gruppo di over 65 in un progetto educativo insieme ad alcune classi di bambini della scuola primaria, con l’obiettivo di aiutare i senior a continuare a raccontare e a raccontarsi, davanti a un piccolo pubblico di nuovi ascoltatori”, afferma Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia.

È possibile scaricare gratuitamente Bambini di oggi e di ieri  anche qui sotto:

 

Bambini-di-oggi-e-di-ieri-Otto-storie-oltre-lo-schermo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.