Un’edizione speciale del Festival delle lettere si apre con Le Migliori Lettere, evento di anteprima il prossimo 21 giugno a Casa Schuster a Milano. Protagoniste saranno le “Lettere a una donna” interpretate da Amanda Sandrelli, Cinzia Spanò e Alice Mangione
Sabato 21 giugno, a Casa Schuster di Milano torna il Festival delle lettere, la prima manifestazione italiana che celebra la scrittura epistolare attraverso un concorso di scrittura e l’intreccio tra i testi delle lettere e le più diverse forme d’arte.
Il tema dell’edizione di quest’anno è stato “Lettere a una donna”: alle donne di ogni tempo che abitano e cambiano il mondo, alle loro differenze, ai loro pensieri, alle sfide che affrontano e ai desideri che coltivano, si rivolge l’edizione di quest’anno del Festival. Oltre alla categoria dell’anno, i partecipanti hanno potuto scegliere anche tra le sezioni Lettera a tema libero, Lettera Under 14, Lettera donata e Lettera dal carcere. Il Festival ha poi aperto la categoria fuori concorso Lettera V in collaborazione con Vidermina, sponsor dell’edizione, e due declinazioni del tema Lettera a una donna con CGIL e Piano C.
Il tema, oggi più che mai contemporaneo, e la forte passione per la scrittura epistolare, che resiste al tempo e ai linguaggi digitali, hanno fatto sì che anche quest’anno il Festival abbia raccolto svariate centinaia di lettere dense di storie, emozioni, sogni, paure e desideri rivolti alle donne e a tanti altri destinatari.
Sabato 21 giugno alle 17.30 le lettere più belle della XIX edizione saranno protagoniste della serata di anteprima nel Salone Pio XII di Casa Schuster, una location storica nel cuore di Milano. Torna l’appuntamento con Le Migliori Lettere, lo spettacolo che, ogni anno, conclude il concorso del Festival dando voce alle parole degli scritti in concorso, interpretati da ospiti di valore.
La serata, condotta dall’attrice, autrice e comica Corinna Grandi, intreccerà alle letture anche il linguaggio musicale. Protagoniste saranno le emozioni e le parole delle lettere vincitrici che prenderanno vita grazie all’interpretazione di ospiti d’eccezione: l’attrice e regista Amanda Sandrelli, l’attrice e autrice Cinzia Spanò e l’attrice e stand up comedian Alice Mangione, accompagnate dalla fisarmonicista Sara Calvanelli.
L’evento è gratuito con prenotazione a questo link
Festival delle Lettere: 21 giugno, ore 17.30
Casa Schuster – Salone Pio XII – Via sant’Antonio, 5 – Milano
Informazioni: info@festivaldellelettere.it – Tel: 3475090610