Il viaggio del Tango Glaciale di Martone riprende al Teatro Parenti

Pubblicato il 14 Maggio 2019 in , , , da redazione grey-panthers
Tango Glaciale Reloaded

Teatro Franco Parenti

Sala Grande

“Tango Glaciale Reloaded (1982 – 2018)” – dal 15 al 19 maggio 2019

progetto, scene e regia Mario Martone – con Jozef Gjura, Giulia Odetto, Filippo Porro – produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Fondazione Nazionale della Danza

Nel 1982, debuttò “Tango Glaciale”, uno degli spettacoli più belli, coinvolgenti, intensi di quella straordinaria stagione che vedeva una generazione intera, in Italia, rimettersi in movimento. Cinema, musica, teatro, arte, realtà piccole e vivaci, fatte da ventenni per altri ventenni, sperimentavano linguaggi nuovi, mescolavano linguaggi diversi. Falso Movimento, il collettivo che in quegli anni cambiava la storia della sperimentazione italiana, presentò Tango Glaciale, la regia era di Mario Martone e in scena c’erano Andrea Renzi, Tomas Arana e Licia Maglietta.

Tango Glaciale Reloaded

Dopo trentacinque anni Martone ripropone lo spettacolo, non c’è nostalgia, è come attivare “una macchina del tempo” reloaded, ovvero “ricaricata” da Anna Redi e Raffaele Di Florio su tre giovani danzatori che nel 1982 non erano neanche nati.
Tre abitanti attraversano una casa; dal salotto alla cucina, dal tetto al giardino, dalla piscina al bagno: un’avventura domestica che si trasforma continuamente proiettandosi nel tempo e nello spazio. Un percorso costruito per quadri come fosse un viaggio figurale dall’esterno all’interno di un’abitazione e allo stesso tempo un viaggio figurato dall’ordinario al fantastico, dal fumetto all’immagine tout court, dalla musica al suono, dal gesto al movimento, dal canone alla sua rottura. La meccanica visiva dello spettacolo è composta da un sistema di architetture di luce; una griglia spaziale crea dodici ambienti per dodici diverse scenografie.
“Tango Glaciale Reloaded” è un universo di ritmica freschezza generato da una cascata di immagini, musiche non solo pop e jazz, danze e azioni/citazioni. A sorpresa, questo postmoderno anni Ottanta, in una vertigine temporale, ci catapulta ancora nel futuro.


Orari:
mercoledì 15 maggio h 19:45 giovedì 16 maggio h 21:00 venerdì 17 maggio h 21:00
sabato 18 maggio h 20:30 domenica 19 maggio h 16:15

Prezzo: Intero > 30€ + prev. Ridotto Over65/under26 >18€ + prev.

Informazioni: tel. 0259995206biglietteria@teatrofrancoparenti.com

 

Tango Glaciale Reloaded


 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.