Ai Bagni Misteriosi uno spettacolo corale per Carmen

Pubblicato il 27 Luglio 2020 in , da redazione grey-panthers
Carmen. Diario di un capolavoro

Bagni Misteriosi

“Carmen. Diario di un capolavoro” – giovedì 30 luglio

Personaggi e interpreti: Celestine Galli Maré – Lucilla Giagnoni Carmen – Giorgia Gazzola Micaela – Annarita Taliento Don José – Danilo Formaggia Escamillo- Mauro Trombetta Zuniga-Simone D’Eusanio Frasquita- Simona Pallanti Mercedes – Carlotta Linetti Dancairo – Luigi Varriale Remendado – Michele Shi Ensemble corale – coro San Gregorio Magno. Maestro al pianoforte – Mirco Godio. Ideazione e regia Mauro Trombetta

Un viaggio immaginifico ideato da Mauro Trombetta, nella genesi di uno dei più noti capolavori del melodramma ottocentesco nella magica cornice dei Bagni Misteriosi. Attraverso le parole della sua protagonista, Celestine Galli Marié, lo spettatore verrà immerso nella storia del melodramma, gli intrighi, gli amori, i trionfi e le delusioni, mentre sul palcoscenico si dipanerà in una sorta di doppio binario la storia, il dramma di Carmen. Un diario inventato, ma calcato nella verità storica, che rivela le tribolazioni del debutto e la affermazione di una delle più belle e, oggi, più eseguite opere al mondo.

Mauro Trombetta. Nasce a Novara nel 1951. Si diploma in canto alla scuola di Elio Battaglia, approfondendo altresì la composizione e la direzione d’orchestra sotto la guida di Enrico Correggia, Alberto Peyretti e Fulvio Vernizzi. Debutta in qualità di baritono al teatro Regio di Torino e svolge attività lirica e concertistica in tutta Europa. Contemporaneamente svolge attività di compositore e maestro di coro. Nel 1982 viene nominato segretario artistico del Teatro Regio di Torino; ricopre in seguito la carica di direttore artistico all’Arena di Verona, al teatro Bellini di Catania e al Teatro dell’Opera di Roma. È stato consulente per la Biennale di Venezia settore musica nonché didatta alla Open Studio di Pittsburg (Pensilvania), Palm Beach (Florida) Rejickiavick, Budapest. È docente di ruolo dell’Istituto Musicale parificato Achille Peri di Reggio Emilia e tiene i corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese e l’Accademia di Portogruaro. È autore di saggi sulla vocalità e sulla  teoria musicale. Dal 1978 è direttore della Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate, avvalendosi negli ultimi anni della collaborazione del Maestro Mauro Rolfi e riscuotendo sempre successo di pubblico e di critica.

Orario: 21.30

Prezzi: intero 25€ over60 15€ (Spettacolo valido per tutti gli abbonamenti della stagione 2019-20 del Teatro Franco Parenti)

Informazioni: 02 59995206 biglietteria@teatrofrancoparenti.it

 

Carmen - Diario di un capolavoro