Al Teatro Franco Parenti Medea recita la disperazione

Pubblicato il 21 Giugno 2017 in , da redazione grey-panthers
medea

Teatro Franco Parenti


“Medea per strada“ – Dal 22 al 25 giugno 2017

con Elena Cotugno, ideazione e regia Gianpiero Borgia. Realizzazione scena Filippo Sarcinelli

Medea sullo stradone è la storia di una donna, una di quelle che spesso incontriamo per caso: una giovane migrante, scappata dal proprio Paese e arrivata in Italia con la speranza di un futuro migliore. Alle spalle chissà quanti sogni e, spesso, l’amore di un uomo, che, invece di proteggerla e ricambiarla, l’ha buttata in strada a prostituirsi.
L’ambientazione è una delle vie della prostituzione: ogni città ne ha una. La percorreremo con lei a bordo di un furgone. Medea, madre, straniera, racconta il suo viaggio, la sua vita, la sua sua storia d’amore che inizia in un albergo albanese per finire sulla strada di una qualsiasi città italiana.

Medea per stradaLo spettacolo potrebbe  essere replicato nelle tante vie della prostituzione italiane: è un grido, urlato in faccia a quanti, passando in fretta su quelle statali, su quelle strade “abitate”, fanno finta di non vedere.
La miseria del sud del mondo, l’emigrazione forzata, il dramma della prostituzione: la maschera piangente femminile è tutta in queste scene. Un furgone dagli ammortizzatori sfondati cerca l’uscita da Milano per condurci, pubblico e attrice, fuori, lontano da palazzi e civiltà.

Quello di Medea è uno sguardo corrosivo e acido che trafigge il nostro, miope e offuscato. Il mondo occidentale ha bisogno di schiavi, vecchi e nuovi, per rimpolpare le proprie democrazie che aprono le porte allo straniero dandogli opportunità, ma soltanto sulla carta.

Orari: h 20.00

Prezzo: prenotazione obbligatoria, spettacolo itinerante a bordo di un furgone per 7 persone – biglietti 25€


Informazioni:
tel. 02 59995206