Le vite segrete di Leonard Cohen, Philip Glass e John Zorn raccontate a teatro

Pubblicato il 23 Novembre 2016 in , da redazione grey-panthers

CONTEMPORARY PORTRAITS

Leonard Cohen, Philip Glass, John Zorn- A cura di Maurizio Principato – Teatro Franco Parenti – Sala AcomeA

Venerdì 25 novembre 2016  h 21,30

 

I’M YOUR MAN : Le vite segrete di Leonard Cohen

«Per farmi strada in mezzo al chiacchiericcio incessante che occupa la mia mente devo arrivare a qualcosa che mi colpisca nel profondo. Quando trovo ciò che può essere cantato, quando finalmente trovo la canzone, e intendo la canzone necessaria, allora comincia il lavoro duro»

Il poeta e cantautore Leonard Cohen (1934-2016) ha attraversato generazioni e decenni, rimanendo concentrato su se stesso e, al contempo, vigile sui movimenti o sui tormenti altrui. Nella sua biografia emergono luci, ombre e importanti riti di passaggio. A meno di un mese dalla scomparsa ripercorriamo i passi di Cohen per immergerci nel mondo di un uomo che, a modo suo, provò a essere libero.

Lunedì  5 dicembre  h 20.30

2LIQUID DAYS: l’opera di  Philip Glass

3Al termine dell’incontro proiezione di Anima Mundi il documentario diretto da Godfrey Reggio, con colonna sonora di Philip Glass.

Lunedì 12 dicembre  h20,30

DO WHAT THOU WILL: l’universo musicale di John Zorn

Al termine dell’incontro proiezione di King Richard, film sperimentale di Henry Hills e Richard Foreman con musiche e collage sonori di John Zorn.

“Ho ancora intenzione di studiare musica” Philip Glass

“Penso che il mio ruolo in questa società sia quello di fare musica e sollevare domande” John Zorn

Philip Glass e John Zorn, compositori/musicisti per i quali la musica è punto di inizio, svolgimento e fine di ogni cosa. Sono due artisti che hanno aperto e battuto strade in cui fluivano la rivoluzionaria ricerca innovativa e il recupero selettivo del passato, sempre aperti a scoprire eventuali contiguità con altre forme d’arte, dal cinema alla danza contemporanea, dal teatro off alle performance.

Due incontri per immergerci nella vita artistica newyorkese degli ultimi cinquant’anni, nelle loro storie e nelle esperienze che li hanno visti protagonisti.

Ingresso: 6€

INFO

Tel : 02 59 99 52 06; biglietteria@teatrofrancoparenti.it;