Gardening: libri strenna per Natale

Pubblicato il 29 Novembre 2009 in , da Vitalba Paesano

Una selezione suggerita da Dede Mussato per libri strenna da mettere sotto l’albero di Natale di chi ama il gardening:

 

 

 

 

Stupendo:  ALBERI E ARBUSTI – ed.Edagricole   euro   115,00 edagricole

Il libro si occupa in modo completo di oltre 450 specie vegetali appartenenti all’area geografica dell’Europa centromeridionale, comprendendo quindi tutta l’area climatica italiana e delle nazioni confinanti, in schede complete di parametri botanici di riconoscimento e di parametri agronomici di utilizzo. Sono stati trattati i principali alberi e arbusti presenti in contesti naturali, ma soprattutto quelli utilizzati per la progettazione del verde urbano e ornamentale. Ogni scheda è corredata di tavole a colori originali e da una serie di fotografie che mettono in evidenza la pianta nel suo complesso e nei particolari di foglie, fiori e frutti. Quest’edizione completamente rinnovata nel formato e nella grafica si arricchisce di 71 nuove schede, 150 nuove piante e più di 500 fotografie.
Il libro rappresenta un indispensabile strumento per il riconoscimento e la scelta delle piante da parte del professionista del verde e un efficace strumento didattico per chi deve o vuole imparare a conoscere ed utilizzare le specie vegetali naturali o ornamentali.

 

Romantico: ROSE PERDUTE E RITROVATE– ed.Calderini Edagricole euro 23,24

rose perdute e ritrovateIn tempi dominati da Internet e New Economy i giardini ripropongono le “vecchie” rose cantate dai poeti a riprova che la civiltà, nel suo avanzare sempre pió affrettato, va alla ricerca di emozioni ancora umane. Un vivaista con la passione antiquaria e un giornalista del verde raccontano come coltivare le rose perdute nel tempo e ritrovate nella competenza e nella memoria.

                      

                  

 

 

PraticoTUTTO PER IL GIARDINO – ed.Giunti Demetra  euro 14,90 Una guida completa e facile da consultare per curare al meglio il proprio angolo verde in giardino, in casa o sul balcone. Un manuale estremamente pratico e piacevole da consultare, con un ricco apparato di schede dedicate alla cura delle principali varietà di piante da appartamento e aromatiche, ornamentali e grasse, bonsai e rampicanti, di arbusti e alberi da giardino.

tutto per il giardino

 

piante per balconi e giardini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PIANTE PER BALCONI E TERRAZZI – ed. De Agostini euro 18,90

Una guida completa alla conoscenza e alla scelta delle piante per balconi e giardini: 600 specie, cultivar e varietà descritte. Ne sono illustrati i caratteri generali, i criteri di coltivazione, la riproduzione, le cure e i consigli per l’acquisto. Il volume è arricchito da 50 fotografie a colori delle piante più adatte a essere coltivate in esterno.
 
Storico: CACCIATORI DI PIANTE – ed. Raffaello Cortina euro 26,00

cacciatori di pianteLe gardenie e le orchidee, le delicate magnolie e i selvaggi rododendri rendono oggi incantevoli i nostri giardini grazie allo spirito d’avventura dei primi botanici, che nel XVIII e XIX secolo si sono spinti in terre ignote per raccogliere semi e fiori. Questa è la storia di undici uomini e donne tenaci, eccentrici, pronti a rischiare la vita sfidando insidie di ogni genere alla ricerca di nuovi esemplari botanici. Coraggio, cinismo, audacia – tutto questo e altro ancora anima i sogni dei singolari esploratori che nella giungla amazzonica, nel cuore dell’Africa o nell’Estremo Oriente non cessano di cercare i vegetali più bizzarri per la meraviglia dei conterranei della tranquilla Inghilterra. Tra loro la straordinaria Marianne North, artista e scienziata i cui dipinti di piante e fiori adornano ancora oggi le sale dei magnifici Kew Gardens di Londra.

 

 

 

Prezioso: FIORI E GIARDINO – di Ippolito Pizzetti ed. Garzanti euro 37,50

fiori e giardinoL’enciclopedia dei fiori e del giardino Garzanti è composta da: 500 generi, 2000 specie, 1150 illustrazioni a colori e in bianco e nero, 5 appendici, 1006 pagine. Il libro è diviso in 11 capitoli: Nozioni pratiche; La serra; La terra; Fertilizzanti e concimi; Attrezzi; Acqua e annaffiature; Propagazione delle piante; Malattie e difese delle piante; Il tappeto erboso; Guida illustrata alle più comuni operazioni di giardinaggio. Concludono il libro i capitoli Piante profumate, la Nota bibliografica, un completo Indice dei nomi comuni e un pratico Glossario. “Fiori e giardino” è la ristampa dell’ “Enciclopedia dei fiori e del giardino”, pubblicata da Garzanti nel 1998.

 

 

 

 

Spiritosi: GUIDA AL GIARDINAGGIO – ed. Morellini euro 14,90

guida al giardinaggioUn giorno, inesorabile, arriva l’ammissione: non ho il pollice verde. Tutto quello che toccate sfiorisce, deperisce, rinsecchisce, e alla fine non resta che un pezzetto di fusto (quello sì resiste in eterno), e se ne sta lì, crudele, solo per ricordare quanto fosse bello e allegro il fiore che un giorno cresceva! Ebbene: non tutto è perduto. Vorreste passeggiare leggere e accogliere gli ospiti in un giardino in festa, in cui la vostra femminile impronta sia riconoscibile in un tripudio di colori? Vorreste aprire il balcone e immergervi in una variazione attentamente calibrata di profumi? Potete farlo. Sì, si può curare il giardino senza spendere un patrimonio, senza crollare sotto il peso delle carriole di terra, senza scoprire troppo tardi che i fiori da esterno non si possono piantare all’interno, e viceversa… La “Guida al giardinaggio” vi condurrà passo per passo: gli attrezzi indispensabili (finalmente avrete una buona ragione per comprare quei cestelli da piccola giardiniera così chic!) e il problema dell’acqua (…come dice? Lo mia pianta è morto annegata?); come trasformare un angolo ingrato in un piccolo paradiso verde e scegliere le piante che vi faranno felici in ogni stagione; come amare il giardinaggio, ma senza esagerare, affrontando i problemi più comuni e quelli meno comuni.

 

Stagionale: IL GIARDINO IN INVERNO – ed. Giunti euro 19,50

giardino d'invernoFiori che sfidano il freddo, alberi e arbusti vestiti di foglie e bacche colorate permettono di realizzare spazi verdi di piccole e grandi dimensioni, belli e godibili anche durante i mesi invernali. Oltre 200 fotografie descrittive delle specie e delle soluzioni trattate e numerose tavole illustrate in dettaglio per la progettazione di angoli verdi accompagnano con passione ed esperienza il lettore alla scoperta delle possibilità offerte dal giardino durante l’inverno. Un esaustivo repertorio di specie e varietà propone le piante più adatte da utilizzare come soggetti isolati, o per formare macchie e bordure miste, tappezzare il terreno e rivestire pareti, segnalando di ciascuna la caratteristica ornamentale più rilevante.