Auto elettrica – Cinque miliardi di litri di benzina risparmiabili in nove anni

Pubblicato il 1 Febbraio 2012 in da redazione grey-panthers

Se da qui al 2020 per ogni cinque nuove auto ce ne fosse una elettrica, l’Italia si troverebbe con una flotta composta per il 10% da vetture che non emettono smog o gas serra, ottenendo un risparmio di oltre 5 miliardi di litri di benzina (oggi il consumo annuale di benzina si aggira attorno ai 13 miliardi di litri). E se la nuova flotta di auto con la spina fosse alimentata con le rinnovabili invece che da centrali tradizionali, il nostro paese abbatterebbe le emissioni di gas serra di quasi 6 milioni di tonnellate, l’1,1% del totale nazionale.

Sono questi i dati principali di cui si è discusso al convegno “L’auto elettrica ama il green”, che si tenuto la scorsa settimana a Milano e a cui ha partecipato anche il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini. Le quattro ruote elettriche sono un affare anche per il mondo del lavoro. Come ha stimato lo studio presentato da Asso energie future, per produrre oltre 360mila auto elettriche ogni anno servirebbero circa 35mila posti di lavoro, senza considerare l’indotto. “È un settore di sviluppo strategico – leggiamo nella ricerca – in cui l’industria italiana, che per un ritardo di visione complessiva è stata sorpassata nella corsa verso l’auto elettrica, potrebbe reinserirsi sfruttando una lunga leadership nell’ideazione delle piccole auto, oggi più che mai attuali perché adatte alla città”.

Un settore di cui si farà promotrice anche l’Anter, l’Associazione nazionale tutela energie rinnovabili. “La decisione di sostenere la mobilità elettrica è scaturita dalle numerose sollecitazioni giunte in tal senso da molti dei centomila iscritti alla nostra associazione – ha spiegato Antonio Rancati, che dell’Anter è il coordinatore nazionale. – Recenti stime dicono che il 75% circa degli italiani è interessato all’acquisto di un’auto elettrica e che nel 2020 queste rappresenteranno il 20% del venduto”.

(Da: e-gazzette.it)

Tutti i presenti hanno auspicato “segnali tangibili” da parte del governo sulla mobilità verde nel suo complesso.
Il convegno è stato organizzato dall’assessorato alla Mobilità e ambiente del comune di Milano con Asso energie future.