A Londra, nel weekend degli “Open Garden Squares”

Pubblicato il 11 Giugno 2016 in da redazione grey-panthers

Con una quota stimata di 105 metri quadrati di verde per abitante e quasi la metà dei suoi 1572 chilometri quadrati occupati dalla natura, Londra è senz’altro il luogo che meglio rappresenta la sintesi fra città e campagna tanto amata dal popolo britannico. Non è certo una sorpresa che una città che annovera fra le sue mete turistiche molti grandi parchi cittadini sia così “verde” eppure, ad alzare notevolmente l’asticella, contribuiscono i numerosi piccoli giardini urbani simbolo di celebri quartieri come Chelsea, Kensington e Mayfair.

Essere a Londra il weekend del 18–19 giugno, in occasione dell’apertura straordinaria di molti di questi giardini, per ammirare la bellezza del verde di Londra e conoscerne uno dei segreti meglio custoditi, potrebbe essere, dunque, un’idea vincente.

Unknown-6Saranno, infatti, più di 200 i giardini aperti al pubblico in occasione del weekend degli Open Garden Squares, un appuntamento che, dal 1998, è uno degli eventi più attesi del calendario green della capitale. Giardini storici o contemporanei, pensili come i Roof Gardens di Kensington High Street, ma anche orti urbani, cimiteri e, soprattutto, giardini privati al centro delle piazze. Queste piccole oasi cittadine sono famose fra gli abitanti, ma molto meno conosciute ai turisti poiché per accedervi c’è bisogno della chiave o di un’autorizzazione speciale. Grazie al biglietto della manifestazione, acquistabile dal sito  oppure in loco, si può godere del verde e della tranquillità di questi giardini e scoprire così l’anima green della città.
Il biglietto è valido per entrambi i giorni e permette non solo di visitare i meravigliosi giardini in autonomia, ma anche di partecipare alle numerose visite guidate a piedi o in bicicletta organizzate per l’occasione.
La mappa di tutti i giardini aperti è consultabile sul sito della manifestazione.

Unknown-9E per chi voglia visitare  Londra da veri londinesi alloggiando in appartamento, ecco qualche utile e sicura indicazione:
Tutti gli alberghi citati sono inclusi nella Guida Condé Nast Johansens “UK, Europe & Mediterranean Luxury Hotels & Spas” ben nota ai viaggiatori indipendenti. Per vedere gli alberghi si può visitare il sito . Per scaricare gratuitamente l’applicazione iPad delle guide 2016 basta visitare iTunes e cercare ‘Condé Nast Johansens’.

130 Queen’s Gate Apartments
130 Queen’s Gate, Kensington – www.condenastjohansens.com/queensgate
Circondato dalle principali attrazioni di Londra, il 130 Queen’s Gate Apartments è una struttura che ospita appartamenti da una, due, tre o quattro camere da letto. Dotati dei moderni comfort di una vera e propria abitazione di lusso, gli appartamenti mettono a disposizione il concierge, uno staff multilingue e uno chef privato su richiesta per cene intime.

Cheval Knightsbridge
15 Cheval Place – www.condenastjohansens.com/chevalknightsbridge
Gli appartamenti Cheval Knightsbridge si trovano nell’elegante quartiere londinese di Knightsbridge, sul percorso turistico per Hyde Park, il Victoria & Albert Museum, i celebri magazzini Harrods e gli store di Harvey Nichols, Manolo Blahnik e Jimmy Choo. Pensati per vacanze in famiglia, con gli amici ma anche per viaggi aziendali, sono perfetti per godere del comfort di una casa senza rinunciare alle comodità di un albergo come concierge e centro benessere, ma anche moderne cucine ed attrezzature tecnologiche.

Unknown-4Cheval Phoenix House
1 Wilbraham Place, Sloane Street – www.condenastjohansens.com/phoenixhouse
Il complesso di appartamenti Cheval Phoenix House è al centro di tutto ciò che l’esclusivo quartiere di Chelsea ha da offrire. I 33 appartamenti da una o due camere dotati di tutti i comfort e di cucine completamente attrezzate, dispongono anche di un attento servizio di concierge e sicurezza per 24 ore al giorno, pulizie e, su richiesta, dei servizi di uno chef privato. Ideale per brevi e lunghi soggiorni da soli, in coppia e in famiglia.

Claverley Court
Beaufort Gardens – www.condenastjohansens.com/claverleycourt
Spaziosi appartamenti eleganti in una tranquilla piazza alberata del quartiere di Knightsbridge, con tutti i vantaggi di un hotel a cinque stelle. Dopo una giornata fra le attrazioni di Londra sarà meraviglioso rilassarsi nella Beaufort Suite, attico arredato con splendidi mobili di design. Le famiglie troveranno la loro “casa lontano da casa” nella Knightsbridge Suite costruita su due livelli, con tre letti ed un sontuoso bagno completo di vasca idromassaggio.

Unknown-10Mayfair House
22-28 Sheperd Street, Mayfair – www.condenastjohansens.com/mayfairhouse
Nascosta fra Piccadilly e Curzon Street, vicinissimo ai negozi di Bond Street ed Hyde Park, Mayfair House è un indirizzo di riferimento per chi è alla ricerca di un appartamento a Londra in un luogo strategico della città, ma lontano dalle folle delle grandi piazze. Adatta a tutte le necessità, la Mayfair House dispone di una vasta scelta fra appartamenti Classic, Executive e Suite. Al piano superiore si trova l’ampia Presidential Penthouse Suite, che dispone di ben quattro camere da letto matrimoniali, quattro bagni e terrazza panoramica.

The Milestone Hotel and Apartments
1 Kensington Court – www.condenastjohansens.com/milestone
Di fronte a Kensington Palace & Gardens e a soli cinque minuti di passeggiata dalla Royal Albert Hall e da Harrods, si trova The Milestone Hotel and Apartments. Perfetto per la famiglia e per chi viaggia con animali, la struttura dispone di camere, suite ed appartamenti tutti diversi, arredati con tessuti pregiati, mobili d’epoca e rare opere d’arte. L’elegante giardino d’inverno è l’ideale per il classico tè delle cinque. A disposizione anche una palestra ed un centro benessere.

Cheval Three Quays at the Tower of London
40 Lower Thames Street – www.condenastjohansens.com/chevalthreequays
Situato nelle vicinanze della Torre di Londra, Cheval Tre Quays è un imponente complesso che si specchia nel Tamigi. La struttura offre una selezione unica di ben 159 appartamenti da una, due o tre camere da letto ed incantevoli attici che permettono una spettacolare vista sul Tower Bridge e la City Hall disponibili per brevi o lunghi soggiorni. Con la City di Londra, il South Bank e Canary Wharf tutti nelle immediate vicinanze, Cheval Tre Quays si propone come meta perfetta non solo per i viaggi di piacere con tutta la famiglia ma anche per viaggi di lavoro.