Wi-Fi direct che cos’è

Pubblicato il in da Oreste Bellini

Homepage Forum Il Mondo Digitale in generale Wi-Fi direct che cos’è

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #101864
      Oreste Bellini
      Partecipante

      Salve ragazzi vorrei sapere che cos’è WI-FI direct e come funziona

    • #102369
      Filippo Ugelli
      Partecipante

      Buon pomeriggio signor Bellini,
      Tutti conoscono la connessione WIFI e la maggior parte delle persone lo utilizzano per la connessione a Internet, ma in realtà il protocollo di connessione WIFI offre più possibilità come la connessione tra i dispositivi senza bisogno di cavi.
      WIFI Direct è una caratteristica extra del WIFI convenzionale con il quale è possibile collegare i dispositivi senza bisogno di un router WIFI. In questo modo è possibile inviare file tra due dispositivi con una rete che viene creata tra di essi.
      È un’opzione molto più veloce e potente del Bluetooth. Inoltre la connessione può essere criptata con una password, come nel WIFI tradizionale, il che aumenta la sicurezza rispetto al Bluetooth. Miracast, per esempio, utilizza WIFI Direct per condividere lo schermo del computer su un televisore.

      Utilizzare il WIFI Direct è un gioco da ragazzi. Basta andare tra le impostazioni e accedere alle opzioni dedicate al WIFI per attivarlo. In questo modo potrà connettersi ad un altro dispositivo.
      Per inviare un’immagine per esempio, basta semplicemente andare nella galleria, selezionarla e poi condividerla tramite WIFI Direct. Scelga successivamente il device a cui vuole inviare la foto ed il gioco è fatto. Il WIFI Direct è particolarmente utile per inviare file di grandi dimensioni, come video per esempio.

      Attenzione però, su alcuni modelli la condivisione è possibile solamente tra device dello stesso brand. A volte il WIFI Direct viene usato solamente per condividere il display con una TV o collegarsi ad una stampante non permettendo la condivisione di file, dipende dal produttore.

      Se dovesse avere altri dubbi non esiti a ricontattarci, arrivederci.

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.