Il territorio dei Colli Orientali comprende la porzione montuosa della provincia di Udine e la denominazione, pur essendo ora “Friulano”, è ancora conosciuta da molti come Tocai. È un vino dotato di forte personalità, corposo, complesso, fruttato e minerale
La denominazione è “Friulano”, ma c’è ancora chi lo chiama Tocai. Era questo, infatti, il nome del vino prima che una normativa europea ne vietasse l’utilizzo, in quanto simile quella di un prodotto ungherese peraltro molto diverso. Di fatti il Friulano è, tra i bianchi, il vino che meglio esprime la vocazione enologica friulana. Qui proponiamo quello prodotto nei Colli Orientali per delimitare una zona di produzione tra le più rappresentative, anche se il vitigno alligna anche in altre aree regionali oltre che in Veneto dove è denominato Tai, ossia con la contrazione del nome originario.
Il territorio dei Colli Orientali comprende la porzione montuosa della provincia di Udine. Sono rilievi di altitudini compresa tra i 100 e i 350, metri omogenei per clima e origine geologica. Ciò non significa che il clima locale non si diversifichi in differenti microclimi che sono più freschi e umidi a nord a ridosso delle montagne e più miti e asciutti a sud. Milioni di anni orsono la pianura friulana era coperta dal mare e le coste si trovavano quasi a ridosso delle attuali Prealpi Giulie. I depositi che si sono formati hanno originato terreni vocati alla viticoltura per la loro composizione. Inoltre, l’uomo nei secoli ha modificato il paesaggio trasformando ripidi pendii in terrazze vitate pur mantenendo ampie macchie boschive a tutto vantaggio della biodiversità. Da millenni qui viene coltivata la vite e si produce vino. Come detto il Friulano è il bianco più rappresentativo come, del resto, la denominazione stessa testimonia. È un vino dotato di forte personalità ed è corposo, complesso, fruttato e minerale.
Foto in apertura: Consorzio Colli Orientali
Torre Rosazza Friuli Colli Orientali Friulano DOC Le Tenute del Leone Alato
Le uve Friulano sono prima macerate a freddo in acciaio per conferire maggior ampiezza aromatica al vino, quindi sempre in acciaio il solo mosto svolge la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Dopo un periodo di maturazione di circa 4 mesi sui lieviti fini, il vino ottenuto è messo in bottiglia dove affina 2 mesi. Non è escluso che nel prossimo futuro all’acciaio possano alternarsi anfore e cemento.
Note gustative Dotato di colore giallo chiaro, al naso propone profumi floreali di gelsomino, di fiori di campo e fruttati di pera, con nuance di zafferano. In bocca è netto, vibrante, minerale con sentori in nuce di pietra focaia.
Abbinamento Risotto al pesce persico.
Friuli Colli Orientali Friulano DOC Livio Felluga
Dopo la raccolta manuale in cassette, l’uva è lasciata macerare per un breve periodo; è successivamente sofficemente pressata per separare bucce e mosto. È seguita la fermentazione del solo mosto a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox. A fine fermentazione il vino ha sostato alcuni mesi sui lieviti, per aumentarne complessità, cremosità e longevità. Una volta imbottigliato, affina in locali termocondizionati.
Note gustative Possiede colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Il profumo è fruttato con ricordi di agrumi, mela cotogna, pesca, papaya, cui si uniscono note di zenzero e sensazioni floreali. In bocca è avvolgenti con lunghe note fruttate; il finale è agrumato e minerale.
Abbinamento Scaloppe di rana pescatrice al beurre blanc.
Friuli Colli Orientali Friulano DOC Zorzettig
L’azienda, molto attenta alla biodiversità, ha adottato il progetto Biodiversity Care, con l’obiettivo di utilizzare la lotta biologica in luogo dell’impiego di fitofarmaci di sintesi nella conduzione dei vigneti gestiti a sfalcio alternato e sovescio. Le uve, dopo la raccolta, sono vinificate in vasche d’acciaio inox dove il vino ottenuto matura per qualche mese, sino all’imbottigliamento.
Note gustative Di colore giallo paglierino, al naso è complesso con sentori di mela, di pera, di basilico, di erbe aromatiche e di muschio. In bocca è piacevolmente fresco, sapido, ben caratterizzato con lungo finale.
Abbinamento Capesante gratinate.
Friuli Colli Orientali Friulano DOC Vigna Traverso
La vendemmia avviene manualmente in cassetta in due fasi: ai primi di settembre e dopo circa 10 giorni. Le uve sono sottoposte a pressatura soffice con una parte lasciata macerare per alcune ore. La fermentazione del solo mosto si svolge a temperatura controllata. Il vino matura sui lieviti fini sino a marzo quando viene imbottigliato.
Note gustative Di colore giallo paglierino con sfumature verdi, al naso si evidenzia profumo di mandorla amara, cui si uniscono profumi erbacei e di aromatiche come la salvia. In bocca è secco, morbido, intenso, pieno ed armonico.
Abbinamento Lumache alla borgognona.
Friuli Colli Orientali Friulano DOC Ronco dei Pini
Le uve di Friulano, provenienti da diversi vigneti, sono vinificate separatamente. Pertanto, ogni partita, dopo una breve macerazione a freddo, viene pressata sofficemente. I rispettivi mosti svolgono la fermentazione alcolica in contenitori d’acciaio. I vini ottenuti maturano per sei mesi sui lieviti nobili in d’acciaio, quindi vengono assemblati prima dell’imbottigliamento.
Note gustative Colore giallo paglierino con riflessi verdi. Al naso sentori fruttati di pera, di susina gialla che accompagnano note di malva e di frutta secca. In bocca è fresco, armonico, con sentori minerali che virano a salino; il sorso è intenso, avvolgente, lungo.
Abbinamento Sogliola in salsa al vino bianco.