Cena nel centro di Parma per i 50 anni del Buon Ricordo

Pubblicato il 17 Luglio 2014 in , da redazione grey-panthers

100 chef per una sera – La strada del Buon Ricordo lunga 50 anni, ovvero una cena veramente straordinaria, da Guinness dei Primati, per festeggiare i 50 anni del Buon Ricordo, da mezzo secolo impegnato a valorizzazione le tante e varie cucine del Belpaese. L’appuntamento è per martedì 9 settembre (ma bisogna prenotarsi fin da ora), quando una lunga e sorprendente tavolata si snoderà nel centro di Parma per festeggiare i 50 anni di quella che è stata la prima associazione di ristoratori a nascere in Italia, nel 1964, appunto.

300 metri elegantemente apparecchiati e imbanditi fra Piazza Garibaldi, Strada Repubblica, Portici del Grano, cuore del centro storico di Parma, scelta dal Buon Ricordo perché è una delle città simbolo della qualità alimentare e della cultura gastronomica italiana. Una cena raffinata ed esclusiva, come era stata quella organizzata nell’aprile del 1964 al Circolo della stampa di Milano per tenere a battesimo la nascita del Buon Ricordo e i primi 12 ristoranti associati. 100 ristoranti del Buon Ricordo collaboreranno in vario modo alla realizzazione di un menu esemplare, capace di evocare (e proporre) la più rappresentativa tipicità della cucina italiana. L’aperitivo, con prodotti e vini delle regioni italiane a fare da appetizer, sarà servito in Piazza Garibaldi, da cui si snoderà la tavolata lungo Strada Repubblica. Il dopo cena sarà ospitato nella suggestiva cornice dei Portici del Grano. A fare da sottofondo e accompagnamento ai vari momenti, musiche verdiane.

Come da tradizione, ai commensali sarà donato, in ricordo della cena, il piatto del 50° dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Solimene di Vietri sul Mare, realizzato in edizione speciale datata e numerata. In distribuzione solo il 9 settembre, non sarà più possibile averlo in nessun’altra occasione, proprio a sottolineare la storicità e l’unicità dell’evento.

A fare da corollario alla cena, il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, la Biblioteca Palatina con i Voltoni e il Guazzatoio saranno aperti per una visita gratuita e una Mostra “diffusa” dedicata alla gastronomia italiana dal 1964 al 2014 verrà allestita nelle vetrine di un centinaio di negozi affacciati sui luoghi dell’evento, che resteranno aperti. Fra l’altro, è in previsione anche una Mostra storica di piatti, curata in collaborazione con l’Associazione Collezionisti Piatto del Buon Ricordo.

Il programma dettagliato della serata, che prevede numerosi eventi, sarà comunicato via via sul sito

www.buonricordo.com, dove sono anche precisate le modalità di sottoscrizione.

La quota di partecipazione è di 85 €.

Le prenotazioni vanno fatte entro il 20 agosto.

Per chi vuole pernottare a Parma, sono stati approntati due pacchetti, prenotabili on line, a questo link: http://www.foodvalleytravel.com/Web/Detail.aspx?XRI=228&Lang=ITA

 

Informazioni – Unione Ristoranti del Buon Ricordo

Tel. 02 80582278 – www.buonricordo.comsegreteria@buonricordo.com