A Trevi, olio, arte, musica e papille

Pubblicato il 7 Ottobre 2016 in , , , da redazione grey-panthers

Dal 29 ottobre al 1° novembre 2016
“Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille”

Per il lungo weekend dal 29 ottobre al 1° novembre 2016 Trevi (Umbria) sarà la meta ideale da visitare. Ci sarà infatti la 10° edizione di “Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille” l’ormai consolidato appuntamento per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura e che coinciderà con l’inaugurazione di Frantoi Aperti, la manifestazione regionale dedicata all’olio extravergine di oliva che si terrà in Umbria dal 29 ottobre al 27 novembre 2016.

Ad attendere i visitatori nella seicentesca Villa Fabri la Mostra mercato dell’Olio e.v. di Oliva delle Colline di Trevi, degustazioni guidate di Olio e.v. di Oliva, nella piazza del Comune il Mercato del Contadino con prodotti a Km 0, la Mostra Mercato dei Presidi Slow Food capeggiato dal Sedano Nero di Trevi e da altri Presidi umbri e di molte regioni ospiti, che sarà poi possibile degustare nei nobili palazzi aperti; la Piazza Garibaldi ospiterà il mercato dell’Antiquariato e da lì partiranno anche trekking a piedi tra gli olivi che solcheranno una parte del sentiero degli ulivi e passeggiate in bicicletta con le nuove E-MTB (montain bike elettriche, ecologiche) a cura di Slowly Green.
Anche i più piccoli avranno i loro spazi, quest’anno infatti i laboratori di panificazione del Molino sul Clitunno, azienda leader nel mercato delle farine, saranno rivolti ai bambini ed ai propri genitori.
In programma anche laboratori di cucina, visite guidate della città e un servIzio navetta gratuito che porterà i visitatori nei Frantoi aperti in lavorazione.

Lunedì 31 ottobre alle ore 10.30 presso il Teatro Clitunno è in programma una tavola rotonda durante la quale si parlerà dell’esponenziale crescita del turismo a piedi in Umbria, del fenomeno “cammini”. Trevi è una città tra le più vocate per questo tipo di turismo, sia per il paesaggio olivato, che è stato proposto anche come Patrimonio UNESCO, sia per la sua centralità rispetto ai percorsi della Via Francigena di Roma, del percorso “Di Qui passò Francesco” e del Sentiero degli Olivi. Centinaia sono i pellegrini/turisti che vengono a conoscenza delle bellezze umbre grazie ai “Cammini”, non a caso il 2016 è stato indetto dal MIBACT l’“Anno dei Cammini”.

In programma a Villa Fabri la mostra fotografica “Gente di qui”, la gente di Trevi vista dal fotografo Giancarlo Mecarelli, e una Mostra Nazionale di Bonsai a cura dell’Associazione Umbria Bonsai con l’esposizione di esemplari provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia (Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia , Calabria, Sicilia). Durante l’iniziativa, gli esperti terranno diverse dimostrazioni pratiche di tecniche bonsai e il giorno domenica 30 ottobre alle ore 10.00 ci sarà la Conferenza sulla lavorazione del legno secco del bonsai.

Tutti coloro che parteciperanno a Festivol riceveranno in dono con una selezione di prodotti umbri d’eccellenza.

28255fd3-ff83-46a3-b7b8-e978407cbf61