Un’estate in Olanda, all’insegna delle cozze

Pubblicato il 3 Luglio 2016 in , da redazione grey-panthers

Dal 5 al 11 settembre 2016 si svolgerà in Olanda la Settimana Nazionale delle cozze (Nationale Mosselweek), durante la quale, molti ristoranti aderenti all’iniziativa, servono le cozze in svariati modi a prezzi accessibili.
2Questa iniziativa è promossa dal Mosselbureau (ufficio promozione delle cozze) che collabora con vari chef e specialisti del pesce, al fine di promuovere l’autenticità e le proprietà nutrizionali delle cozze dello Zeeland (Zelanda).
Durante la stagione delle cozze e in particolare durante la settimana nazionale delle cozze, si svolgono diversi eventi nella provincia dello Zeeland.
Ogni anno per esempio, il terzo sabato di agosto, si svolge nella località di Yerseke (Zeeland) il giorno delle cozze, “Mosseldag”: nella cittadina vengono organizzate diverse attività legate alle cozze, come degustazioni e uscite in mare per vedere gli allevamenti dei mitili. Il centro città ospita inoltre una fiera e diversi eventi musicali. Quest’anno il Mosseldag si terrà il 20 di agosto.
La stagione delle cozze dello Zeeland inizia indicativamente nel mese di luglio, dipende dalla crescita e dalla condizione della cozza e termina nell’aprile dell’anno successivo. La stagione riproduttiva va invece da aprile a luglio e nel mese di giugno le cozze crescono maggiormente grazie all’abbondanza di cibo nel mare.
Esiste un detto popolare olandese “mangia le cozze nei mesi in cui è presente la ‘r’”. Questo era dovuto alle condizioni climatiche e al trasporto: era fondamentale un clima freddo per consentire il trasporto e la conservazione dei mitili. Da quando esiste il trasporto in celle frigorifere questo detto ha perso la sua validità.
3Nello Zeeland esistono 2 tipi di allevamenti di cozze: le cozze d’allevamento appese e le cozze d’allevamento su fondo. Le cozze d’allevamento appese crescono nelle acque dello Oosterschelde (Schelda orientale), nei pressi della grande diga dello Zeeland. Non vivono quindi sul fondo, bensì sono appese in reti. In questo modo sono più esposte alla luce solare rispetto alle cozze che crescono sul fondo e di conseguenza crescono più velocemente e hanno un guscio più sottile. Per quanto riguarda il sapore, non vi è differenza tra i 2 tipi di cozze.
L’elenco dei ristoranti che partecipano alla settimana delle cozze è consultabile sul sito www.mosselweek.nl