Cura anziani e disabili: tutte le spese detraibili nel 730

Guida alle agevolazioni per la cura di anziani e disabili: detrazione spese sanitarie, assistenza e case di riposo, deduzione contributi colf e badanti

Spese mediche, colf e badanti, addetti all’assistenza personale: sono molte le voci relative alla cura di anziani e disabili che possono tradursi in detrazioni o deduzioni nel 730, o più in generale nella dichiarazione dei redditi.Vediamo dunque una guida alle agevolazioni fiscali per anziani e disabili.

Detrazione spese sanitarie anziani e disabili

Le spese mediche e i farmaci sono deducibili con aliquota del 19%, tenendo presente la franchigia di 129,11 euro. Ci sono poi le prestazioni sanitarie erogate da figure professionali (assistenza infermieristica, educatore professionale, terapia occupazionale), anche quelle che non necessitano di ricetta medica, ma per fruire dell’agevolazione IRPEF devono risultare la figura professionale e la prestazione dal documento che attesta la spesa.

Chi sceglie di presentare il Modello 730 compilando autonomamente la dichiarazione dei redditi, deve inserire le voci di spesa per farmaci e prestazioni destinate alla cura di anziani e disabili a proprio carico nel quadro E. Nel 730 precompilato le voci detraibili per la cura di anziani e disabili sono invece già inserite nel caso in cui i pagamenti siano stati tutti effettuati con modalità tracciabili: sia l’acquisto di farmaci sia le spese sanitarie sono inviate dagli operatori al Sistema Tessera Sanitaria, che è la fonte per la predisposizione della dichiarazione precompilata.

redazione grey-panthers:
Related Post