Non pensiamo subito alla cannella come ingrediente per ricette di dolci un po’ esotici o piatti insoliti e stravaganti. Possiamo fare una pausa agli eccessi alimentari di queste settimane, inserendo un ingrediente natalizio, la cannella, appunto, in preparazioni a tutta salute. Senza rinunciare al sapore.
Centrifugato di mele e cannella
Scegliere le mele preferite. Ottime le golden per un succo dolce, o le grani smith per chi ama il retrogusto pungente e fuji se si desidera qualcosa di estremamente leggero e rinfrescante.
Eliminare i torsoli dopo averle lavate accuratamente e poi passare a centrifugarle con la buccia. Servire nei bicchieri aggiungendo abbondante cannella in polvere. Per completare ulteriormente aggiungere anche una pera e dello zenzero per dare un aroma più speziato e gustoso. Questa bevanda è molto buona e fa anche bene all’organismo. Le mele, infatti sono ricche di antiossidanti e di vitamina C e aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. La cannella, invece, è utile nelle diete perché facilita l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e avendo proprietà termogeniche aiuta a bruciare i grassi, in particolare quelli che si accumulano a livello addominale.
Insomma, chi teme il sopraggiungere della pancetta, durante le feste, può trovare nella cannella la soluzione. La centrifuga va bevuta al mattino a digiuno perché aiuta a eliminare tutte le tossine.
La bevanda a tutta cannella per combattere l’inverno
Nelle serate più umide e fredde, perché non concedersi un bicchiere di vino rosso caldo con miele e cannella? Chi è astemio, invece, o preferisce una bevanda calda più leggera, può far bollire per dieci minuti un bastoncino di cannella e due cucchiaini di chiodi di garofano. Spegnere e aggiungere un peperoncino, lasciare riposare 10 minuti coperto, filtrare e bere. E’ possibile anche dolcificare con del miele, e non si dica che i rimedi naturali per il raffreddore non sono anche buoni!