Come trovare lavoro su Linkedin

Pubblicato il 12 Dicembre 2017 in da redazione grey-panthers

da PMI del 11 dicembre

Descrivere il proprio profilo con attenzione alle skill fondamentali, fare networking, tenersi aggiornati sul proprio settore, fare personal branding: sono le strategie vincenti per trovare lavoro su Linkedin secondo gli esperti di Fourstars, agenzia per il lavoro che ha messo a punto un vero e proprio vademecum di consigli. Due errori da evitare: non valorizzare adeguatamente la peculiarità di Linkedin, che si rivolge al mondo professionale, e va quindi utilizzato con un meccanismo diverso rispetto ad altri social network, e stare attenti agli head hunter improvvisati.

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L’utilizzo corretto di Linkedin consente di sfruttare al meglio una rete che vanta 10 milioni di professionisti iscritti in Italia (500 milioni gli utenti nel mondo). Qualche altro dato: Milano è la quinta città al mondo per connessioni su LinkedIn, dietro solo a Londra, Amsterdam, San Francisco e Giacarta. Ha 945mila professionisti iscrtti, con una crescita del 14% rispetto al 2016, ben 108mila aziende, +12.5% rispetto al 2016, oltre 9mila offerte di lavoro, il doppio rispetto a quelle rilevate l’anno prima.

Strumenti

Ci sono nuovi strumenti pensati per chi cerca lavoro: Pulse offre la possibilità di pubblicare contenuti sotto forma di articoli o post, come se si trattasse di un blog professionale. Linkedin Learning è un portale di formazione professionale che mette a disposizione degli utenti corsi specifici per accrescere le proprie competenze. Presto disponibile in Italia, Open Candidates è una funzionalità che permette di segnalare la propria disponibilità a valutare nuove offerte, senza comunicarlo apertamente al datore di lavoro. Linkedin Students, app per Android e iOS in arrivo, mette in contatto studenti e neolaureati con professionisti e potenziali datori di lavoro, attraverso un’analisi delle competenze acquisite.

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I consigli

  • Foto: scegliere una foto seria e non troppo impostata, che mostri un’immagine coerente con la propria personalità, senza cadere troppo nell’informale, ma neanche nel formale.
  • Profilo: è importante creare un profilo professionale completo, seguendo le indicazioni del sistema, inserendo, in maniera dettagliata, le informazioni riguardanti il proprio percorso lavorativo e formativo, e tenendolo sempre aggiornato.
  • Contatti: connettersi con le aziende e le persone che possiedono un profilo professionale interessante o coerente con la propria ricerca. Cercare un collegamento con tutte le aziende che operano nel settore di riferimento, per essere sempre aggiornato riguardo le loro attività e circoscrivere il campo di interesse.
  • Annunci: controllando le opportunità segnalate nella sezione “Lavoro” si trovano offerte in linea con i interessi, il settore, il luogo di residenza.
  • Contenuti: scrivere nuovi post, purché siano pertinenti, aumenta la visibilità e l’efficacia del profilo, consente di dimostrare competenza e interesse in un settore.
  • Gruppi di discussione: consentono di rimanere aggiornati e incrementare le conoscenze. E’ anche possibile lanciare un argomento specifico, su cui ancora non esiste un gruppo.
  • Competenze: cercare sempre di ottenerne la conferma da parte di altri utenti, per migliorare la web reputation.