Mr Pùntila e il suo servo Matti: l’opera di Brecht al Teatro Quirino

Pubblicato il 1 Aprile 2017 in , da redazione grey-panthers

Teatro Quirino – dal 4 aprile al 9 aprile
“Mr Pùntila e il suo servo Matti” di Bertolt Brecht

con Ferdinando Bruni, Luciano Scarpa, Ida Marinelli, Elena Russo Arman, Corinna Agustoni, Luca Toracca – scene e regia Ferdinando Bruni e Francesco Froggia

Considerata una delle migliori commedie di Brecht, scritta nel 1940 a guerra da poco iniziata, “Puntila e il suo servo Matti” fu rappresentata per la prima volta quando Brecht rientrò in Europa dall’esilio negli Stati Uniti, scelta per inaugurare nel 1949 la prima stagione del Berliner Ensemble. Brecht mette in scena una variante di dottor Jeckyll e Mister Hyde: il ricco possidente Puntila è infatti un personaggio a due volti. Da sobrio è un tiranno che vessa i suoi dipendenti, sfrutta i suoi operai e vuol dare la figlia Eva in moglie a un diplomatico inetto e a caccia di dote, mentre, quando è ubriaco, diventa amico di tutti e vuol far sposare Eva al suo autista Matti, che tratta su un piano di parità. Sfortunatamente le sbronze passano sempre… Al tagliente Matti il compito di smontare le false promesse e la falsa bontà del suo padrone.

Una riflessione sulla compresenza del bene e del male nell’animo umano, un’allegoria del capitalismo e dei suoi sorrisi. E il messaggio di Brecht, attualissimo, suggerisce che solo un’autentica eguaglianza, piuttosto che uno slancio filantropico individuale, può davvero colmare il divario fra ricchezza e povertà e che il benessere di cui godiamo altro non è che il ghigno di Puntila ubriaco.

“Mr Pùntila e il suo servo Matti”I due registi Ferdinando Bruni e Francesco Frongia scelgono una “commedia popolare”, secondo la definizione brechtiana, che nell’allestimento pensato per il palco della sala Shakespeare sprigiona tutto il suo potenziale comico facendo emergere, con esiti spesso esilaranti, le contraddizioni e le disuguaglianze sociali di un’epoca che, pur con altri abiti e abitudini, somiglia nella sostanza alla nostra.

ORARI SPETTACOLI
da martedì a sabato ore 21 / domenica ore 17/ mercoledì 5 aprile ore 17

PREZZI
Platea intero € 34/ridotto € 31

Informazioni e biglietti 06.6794585