I nuovi lavori gravosi: quali sono e a quali pensioni accedono

Pubblicato il 1 Dicembre 2021 in , da redazione grey-panthers
lavori gravosi quali sono

La pensione anticipata APE Sociale non viene soltanto prorogata per il 2022 ma anche ampliata, allargando la platea dei beneficiari, in particolare addetti a mansioni gravose, il cui elenco è stato esteso dalla Legge di Bilancio 2022

Al momento, sono 15 le categorie di attività ricomprese tra i lavori gravosi, mentre dal prossimo anno, almeno ai fini dell’anticipo pensionistico a carico dello Stato, se ne incamerano altre 23. Vediamo dunque come cambia il lavoro gravoso e su quali formule per la pensione anticipata impatta la nuova riclassificazione.

Nuovi lavori gravosi per APE Social

In alcuni casi le categorie si sovrappongono, come nel caso degli operai agricoli, in altri si è scelto di allargare il perimetro di professioni già presenti, come quelle sanitarie e degli insegnanti. Vengono infine inserite nuove figure, come gli operai specializzati e i conduttori di mezzi e macchinari.

Effetti sulle pensioni

In base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio, che proroga e potenzia l’anticipo pensionistico a carico dello Stato, le 23 nuove categorie di lavori gravosi rientrano di diritto tra quelle che possono essere svolte dagli aspiranti beneficiari di questa formula di uscita flessibile dal mondo del lavoro, che al momento è prevista fino al 31 dicembre 2022. Quindi, per quanto riguarda l’APE Sociale, anche tutti gli addetti alle nuove mansioni gravose – se hanno svolto tali attività per almeno sei anni negli ultimi sette oppure sette anni negli ultimi dieci – dal 1° gennaio 2022 potranno andare in pensione a 63 anni se hanno maturato 36 anni di contributi.

Il caso Precoci

Gli addetti a mansioni gravose, in via generale, possono aver diritto anche alla pensione anticipata precoci con 41 anni di contributi. In base alla formulazione della norma in Manovra 2022, tuttavia, non sembra che l’estensione valga anche per questa forma di uscita flessibile. Il nuovo elenco, infatti, almeno da quando si evince dalla lettura della ddl di Bilancio, non si integra nell’allegato D della legge 132/2016, che elenca invece le mansioni gravose con diritto alla pensione precoci, nei quali sono ricompresi invece le 15 categorie sopra indicate.

Si attendono su questo punto chiarimenti di Governo, anche se la formulazione letterale fa ritenere che le nuove categorie di lavori gravosi rilevino esclusivamente ai fini del diritto all’APE Social 2022, e non anche per la pensione anticipata con 41 anni di contributi.