Meglio il risparmio che godersi la vita, dicono gli Italiani

Secondo un’indagine internazionale di GfK, che ha coinvolto oltre 27.000 persone di 22 paesi, le persone che preferiscono risparmiare sono più numerose di quelle che pensano a divertirsi nell’immediato, ma i numeri sono molto vicini. GfK ha recentemente condotto un sondaggio online per capire quanto le persone siano d’accordo o in disaccordo con l’affermazione: “Preferisco godermi la vita oggi e preoccuparmi in futuro di risparmi e investimenti”. A livello internazionale, un terzo (34%) degli intervistati si è dichiarato d’accordo con questa filosofia “ da cicala” , mentre un numero leggermente superiore di persone (38%) ha dichiarato di essere in disaccordo con questa affermazione, preferendo il risparmio. Il restante quarto (25%) assume posizioni neutrali. Le risposte degli italiani divergono di poco rispetto alla media internazionale: il 36% è in disaccordo o fortemente in disaccordo con l’ idea di godersi la vita oggi e pensare ai risparmi in un secondo momento, mentre la percentuale di persone che si dichiara d’ accordo è del 33%. Nel nostro Paese quindi si conferma una certa propensione per il risparmio, che risulta essere più accentuata tra le donne: solo il 29% preferisce godersi la vita oggi, rispetto al 35% degli uomini.

Le donne sono più inclini al risparmio rispetto agli uomini

Circa il 40% delle donne intervistate a livello internazionale si è dichiarato in disaccordo con l’ idea di godersi la vita oggi per pensare al risparmio domani (circa il 33% è invece d’ accordo). Più frammentata la situazione tra gli uomini, che sono più equamente divisi con il 36% di persone d’accordo e il 35% in disaccordo.

I ventenni pensano a divertirsi più degli adolescenti

Andando ad analizzare le diverse fasce d’ età, si rilevano alcune differenze interessanti. Le persone di età compresa tra i 20 e i 29 anni hanno la più alta percentuale di amanti del divertimento: ben il 41% degli intervistati preferisce divertirsi ora e preoccuparsi dei risparmi in un secondo momento. Seguono in classifica gli adolescenti (15-19 anni) con il 37% e la fascia di età 30-39 anni con il 36%. Al contrario, la percentuale di persone che pensa a risparmiare piuttosto che a divertirsi sale con l età: 43% nella fascia d età 50-59 anni e il 42% dai 60 anni in su.

Hong Kong è l’unico paese dove la maggioranza delle persone preferisce risparmiare oggi. Nell’ indagine GfK, Hong Kong si distingue come l’unico paese dove più della metà degli intervistati (54%) si dichiara in disaccordo con l’idea di

godersi la vita oggi e preoccuparsi di risparmi e investimenti più tardi. Seguono nella classifica dei più parsimoniosi la Repubblica Ceca con il 49% e il Brasile con il 45%.

A proposito dell’indagine

GfK ha condotto un’indagine online in 22 Paesi, coinvolgendo oltre 27.000 consumatori dai 15 anni in su. La ricerca ha avuto un inizio sfalsato nei vari

Paesi e si è conclusa nel mese di giugno 2015. I dati sono stati ponderati in modo da riflettere la composizione demografica della popolazione di età superiore a 15 anni presente in ciascun mercato. I paesi coinvolti nella ricerca sono: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

redazione grey-panthers:
Related Post