I pagamenti elettronici tradizionali e digitali

Pubblicato in , , da Vitalba Paesano

Sono definiti Pagamenti Tradizionali tutti i tipi di pagamento in Moneta Bancaria e in Moneta elettronica con pagamento su POS Tradizionali, esistenti prima dello sviluppo dei servizi di pagamenti su Internet.

Sono definiti Pagamenti Digitali tutti i tipi di pagamento che avvengono con scambio di Moneta Elettronica : acquisti web, disposizioni di trasferimento di denaro (e-payment e mobile payment). In questa categoria ci sono anche pagamenti istantanei eseguiti su uno stesso circuito (ad es. PayPal) e quelli effettuati in negozi fisici attraverso tecnologia NFC (pagamenti da smartphone), Contactless oppure tramite QRcode.

NFC= Near Field Communication, detta anche comunicazione di prossimità, è una tecnologia di ricetrasmissione che fornisce connettività senza fili (RF) bidirezionale a distanza senza contatto fisico di Bancomat o carte di Credito (contactless) a corto raggio (fino a un massimo di 10 cm)

Pagamenti tradizionali con carta di credito o Bancomat e Pos
Pagamenti digitali, con smartphone e uso di tecnologia NFC o Contactless

I vantaggi dei pagamenti elettronici e digitali

Tracciabilità completa delle transazioni

Agevolazione del business tramite lo scambio di valori basato su computer e su scala planetaria

• Movimentazione sicura di valori da debitore a creditore -possibilità di annullare una transazione contestualmente al pagamento (Rollback) o successivamente mediante apertura di una pratica (Chargeback)

Garanzia di un consistente dare/avere grazie alle infrastrutture che gestiscono le transazioni

Attualità: la globalizzazione del business richiede strumenti

• Affidabili H24

• Difficilmente «penetrabili» da malintenzionati

• Regolati da standard internazionali