Anch’io voglio essere più sicuro! La scheda di adesione

Pubblicato il 3 Novembre 2016 in

La grande città aumenta la percezione di insicurezza alimentata dalla solitudine, dall’isolamento e dalla possibile perdita dell’autonomia. Sono problemi che possono trovare risposta in interventi flessibili, personalizzati e a favore della buona domiciliarità per evitare peggioramenti che richiedano azioni urgenti o addirittura di emergenza.

Agire prevenendo e coinvolgendo le persone e le famiglie, per conservare una vita quotidiana di qualità, dignitosa e sostenibile, sono gli obiettivi del progetto “Cittadini più coinvolti e più sicuri”, di cui si dice tutto nello Speciale di queste pagine.

Nello specifico si tratta di una serie di progetti realizzati dal Comune di Milano, che agiscono migliorando la sicurezza individuale e al domicilio e sviluppando azioni dedicate al tema del deterioramento cognitivo delle persone, anticipando così i dettami della recente normativa regionale (DGR 116 del 14.05.2013).

CITTADINI PIU’ COINVOLTI E PIU’SICURI

Si tratta di un programma di assistenza domiciliare, culturalmente innovativa, monitorato a distanza e dotato di tecnologia, eseguito da figure tutor che, affiancandosi alle persone, quelle più fragili e in difficoltà, agiscono con esse, mettendo in campo semplici azioni di supporto alla vita quotidiana. Ha come macro obiettivo l’incremento della sicurezza psico-fisica permettendo a ognuno di dotarsi di strumenti SALVAVITA e di uscire dall’anonimato, mira inoltre a favorire la permanenza presso il proprio domicilio affrontando insieme l’evoluzione dei bisogni: trattasi pertanto di un metodo operativo “ad personam”, proponibile a tutta la cittadinanza.

L’intento è quello di dare benessere psicologico con un coinvolgimento attivo di tutela della salute e della sicurezza attraverso l’uso della tecnologia digitale pensata per la prevenzione e per l’inclusione sociale secondo il modello Smart City

 IN COSA CONSISTE

  • Coinvolgimento e monitoraggio a distanza dei cittadini (in primis dei soggetti a rischio: anziani, disabili, adulti in difficoltà, migranti…) e della loro realtà abitativa e sociale
  • Predisposizione della BUSTA NUMERI E DATI UTILI, uso di I.C.E. (In Caso d’Emergenza) e della C.I.S. (Carta d’Identità Salvavita)
  • Informazione ed educazione a comportamenti adeguati nella vita quotidiana
  • Collaborazione con i Medici di Medicina Generale (MMG, ex Medici di Base) per la gestione aggiornata del proprio profilo medico-sanitario
  • Collaborazione con la medicina d’urgenza sul tema del Salvavita
  • Sviluppo dell’iniziativa “ Condominio Sicuro”

MODALITA’ DI INTERVENTO

RESPONSABILE DEL PROGETTO:

DOTT. STEFANIA ZAZZI DEL COMUNE DI MILANO

TEL. 02.88.46.30.47

EMAIL stefania.zazzi@comune.milano.it

 

CHI VUOLE SAPERNE DI PiU’ O E’ GIA’ PRONTO AD ADERIRE A QUESTO PROGETTO DI MAGGIOR SICUREZZA,

  1. STAMPI QUESTA PAGINA
  2. COMPILI I CAMPI QUI SOTTO
  3. LA SPEDISCA, VIA POSTA ORDINARIA, a grey-panthers.it, via Antonio Stradivari 7- 20131 Milano
  4. ENTRO 24 ORE DAL RICEVIMENTO DELLA BUSTA FAREMO RECAPITARE ALLA DOTT. ZAZZI DIRETTAMENTE
  5. I PIU’ TECNOLOGICI POSSONO SCANSIRE IL MODULO COMPILATO E INVIARCELO VIA MAIL A grey-panther@grey-panthers.it . Anche in questo caso ENTRO 24 ORE DAL RICEVIMENTO DELLA MAIL FAREMO RECAPITARE ALLA DOTT. ZAZZI DIRETTAMENTE.
  6. SARETE CONTATTSTI DIRETTAMENTE DAGLI OPERATORI DEL COMUNE DI MILANO CHE REALIZZANO IL PROGETTO E SARETE INFORMATI, GUIDATI, SEGUITI.

www.grey-panthers.it sostiene questo progetto del Comune di Milano per una maggiore sicurezza attiva dei cittadini e dei suoi lettori. vp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.