Sognando fine d’anno in Perù

Pubblicato il 25 Agosto 2015 in , da redazione grey-panthers

PROGRAMMA DI VIAGGIO – Partenza del 27 Dicembre 2015 – accompagnati dalla tour leader Marta Venezia, esperta di Perù.

1° giorno Dom (27.12) Milano – Lima

Partenza da Milano Linate in mattinata con voli di linea per Lima, con scalo a Parigi. Arrivo in serata all’aeroporto internazionale Jorge Chavez, incontro l’assistente parlante italiano e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

2° giorno Lun (28.12) Lima – Arequipa

Prima colazione in hotel, in mattinata visita della città, si inizia dal centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’ Unesco. Sosta presso Plaza San Martin da cui, attraverso la strada pedonale chiamata “Jiron de la Union”, raggiungiamo Plaza de Armas, incorniciata dal Municipio, dal Palazzo

Presidenziale e dalla Cattedrale. Visita della Chiesa di San Francisco e dell’annesso monastero con il bellissimo chiostro. Proseguiamo per il Museo Larco Herrera. Pranzo presso l’elegante ristorante “Cafe del Museo” situato all’interno del museo che ospita l’esclusiva collezione. Nel pomeriggio visita del museo, una collezione privata di ori e ceramiche uniche nel suo genere attraverso i quali si ripercorre la storia dell’antico Perù, con una particolare attenzione alle culture preincaiche Moche e Chimù. Trasferimento in aeroporto con volo domestico e partenza per la città di Arequipa, fondata nel 1540 e situata nella fertile valle del fiume Chili a 2.335 metri di altitudine. Arrivo, incontro con il nostro assistente parlante italiano e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno Mar (29.12) Arequipa (la città bianca)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della città di Arequipa, adagiata in una fertile valle circondata da imponenti vulcani quali il Misti (5.850 metri) e il Chachani (6.030 metri). Visita della Plaza de Armas con gli eleganti porticati, la Chiesa de la Compania e il Monastero di Santa Catalina, il più importante monumento religioso del Perù. Fondato nel 1580 questo complesso è un vero e proprio gioiello coloniale con chiese, chiostri, cortili, pinacoteche private, ampi saloni e refettori dove, fino al 1970, le suore vivevano in condizioni di totale clausura. Dopo la visita del monastero partiamo per la Valle del Colca ( 190 km 5 ore circa ). Si inizia a salire l’imponente cima del Vulcano Chachani fino a raggiungere l’altopiano chiamato “Reserva Nacional Salinas y Aguada Blanca” dominata dall’imponente mole del Vulcano Misti. Proseguiamo per la Pampa de Tocra, riserva nella quale vivono allo stato selvaggio esemplari del più grazioso dei camelidi andini: la Vigogna. Si prosegue fino al passo dei vulcani da cui si gode una magnifica vista della Cordigliera Centrale delle Ande, formata in gran parte da montagne di origine vulcanica: il Misti, il Chachani, il Hualca Hualca, il Sabancaya e l’Ampato. Dal passo dei vulcani inizia una scenografica discesa verso la Valle del Colca fino al paese di Chivay, capoluogo della vallata. Breve trasferimento per l’hotel situato nel paese di Yanque. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno Mer (30.12) Valle del Colca – Cruz del Condar – Lari e Ichupampa – Complesso archeologico di Uyu Uyu
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la Valle del Colca attraverso spettacolari scenari andini. Per secoli rimasta isolata dal resto del paese, si tratta di una grande vallata andina i cui versanti sono interamente ricoperti da un’infinita rete di terrazzamenti (una curiosità, la parola Ande deriva da “Andenerias” che in spagnolo significa terrazzamenti). Qui il fiume ha scavato una gola molto profonda

di oltre 3000 metri di altezza. Dal luogo denominato “Cruz del Cura” si effettua una passeggiata naturalistica di circa quaranta minuti lungo la gigantesca spaccatura in direzione della zona in cui nidificano i condor. Lo sguardo spazia sull’impressionante solco da cui, con un po’ di fortuna, è possibile cogliere il volo maestoso del condor. Proseguiamo visitando alcuni paesini della vallata come Lari e Ichupampa situati lungo il versante destro della vallata, centri abitati non ancora toccati dal flusso turistico, più caratteristici e meglio conservati dei paesi situati lungo il versante sinistro della vallata. Sosta presso le piazze principali per visitare alcune delle chiesette recentemente restaurate. Seguendo la strada sterrata superiamo di poco il bivio per il nostro hotel per raggiungere con una breve passeggiata un ponte sul fiume Colca da cui si vedono gli antichi magazzini alimentari scavati nella roccia, le “Colcas” che hanno dato il nome alla valle. Nella stessa zona possibilità, per chi se la sente, di effettuare una deviazione verso il complesso archeologico di Uyu Uyu (mezz’ora circa) da cui si gode di una bella vista sulla cornice di montagne che delimita la vallata. Rientro in hotel e resto del pomeriggio a disposizione per relax nelle vasche di acqua cada termale. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno Gio (31.12) Valle del Colca – Lago Lagunillas – Sillustani – Puno

Dopo la prima colazione in hotel partiamo per la regione di Puno, lungo una strada che attraversa territori di rara bellezza dove vivono in libertà centinaia di esemplari della fauna andina, tra distese quasi desertiche, laghi dal colore blu cobalto e curiose erosioni rocciose. Superato il paese di Imata si raggiunge il Lago Lagunillas, preludio al grande Lago Titicaca. Proseguiamo per Puno, situata sulle rive del lago Titicaca. Breve deviazione per visitare il complesso archeologico di Sillustani. Visita della necropoli pre-Inca, costituita da una serie di “Chullpas”, tombe funerarie alte fino a 12 metri di forma cilindrica sparse su un promontorio che si getta nelle cristalline acque del lago Umayo. Continuiamo il percorso arrivando a Puno con le luci del tramonto. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno Ven (01.01) Puno – Lago Titicaca – Isola Taquile – Penisola di Capachica – Santa Maria – Isole Uros
Giornata dedicata alla visita del Lago Titicaca, tuttora considerato sacro dalle popolazioni locali. Navigazione per l’Isola di Taquile da cui si può apprezzare l’immensa superficie color blu cobalto del lago Titicaca delimitata da una costa bizzarra e frastagliata. Breve sosta di mezz’ora per visitare una piccola comunità locale dove si potranno ammirare dei tessuti tipici, prodotti prevalentemente dagli uomini e che sono stati di recente iscritti alla lista del patrimonio immateriale dell’umanità. Proseguiamo verso la Penisola di Capachica, una delle zone più tradizionali della regione di Puno. Pranzo presso la comunità di Santa Maria dove si potrà gustare la “pachamanca” un piatto tradizionale preparato mediante un forno naturale interrato. Nel primo pomeriggio rientriamo a Puno, sostando a un’isolata comunità di Uros, lontana da qualsiasi itinerario turistico. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento in hotel.

7° giorno Sab (02.01) Puno – La Raya – Raqchi – Andahuaylillas – Cusco

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Cusco (la tratta di oggi sarà la più lunga del tour – 405 km in 10 ore circa). Si viaggia lungo lo sconfinato altopiano dove si possono incontrare dei villaggi di pastori Aymara. Sosta sul monte La Raya (4319 metri) di fronte alle cime innevate della Cordigliera Vilcanota. Proseguiamo per la località Raqchi, dove si visiterà il tempio dedicato al Dio Viracocha, costituito da una serie di costruzioni in pietra e fango caratteristiche dell’area andina. Visita delle fontane sacre e delle “colcas” costruite per rifornire in caso di siccità la zona sud dell’impero, chiamata Collasuyo (dal nome della cultura pre-inca Colla). Proseguiamo per la visita della chiesa seicentesca di Andahuaylillas, considerata per i suoi affreschi la “Cappella Sistina del Sud America”. Proseguimento per Cusco, l’antica capitale incaica che si trova a 3350 metri di altezza. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Cena in ristorante situato in un caratteristico patio coloniale. Pernottamento in hotel.

8° giorno Dom (03.01) Cusco – Mercato di San Pedro – Tempio di Koricancha

Dopo la prima colazione in hotel partenza alla scoperta di Cusco, antica capitale dell’Impero Incas, è oggi considerata la capitale archeologica del Sud America. Visita della fortezza di Sacsayhuaman, un’immensa costruzione su tre livelli da cui si gode di una spettacolare vista sulla città. Famose sono le sue mura, costruite con giganteschi blocchi di pietra incastrati in modo perfetto l’uno con l’altro. Proseguimento per i centri cerimoniali di Quenco e Tambo Machay. Si prosegue con la visita dell’elegante Plaza de Armas, contornata da una serie di pregiati balconi in legno di cedro risalenti all’epoca coloniale, il pittoresco mercato di San Pedro e il tempio di Koricancha, chiamato anche “tempio del Sole”, il più importante luogo di culto al tempo degli Incas, sulle cui fondamenta è stato costruito il Convento di Santo Domingo. Pomeriggio libero a disposizione per andare alla scoperta di vicoli e sorprendenti angoli nel centro di questa cittadina dall’atmosfera magica o per ulteriori visite facoltative. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

9° giorno Lun (04.01) Cusco – Chinchero – Moray – Ollantaytambo – Aguas Calientes
Dopo la prima colazione partenza per Chinchero, un suggestivo villaggio incastonato tra la valle di Cusco e la valle del fiume Urubamba. Visita del villaggio che conserva interessanti resti archeologici e una deliziosa chiesetta interamente affrescata. Proseguiamo per la zona di Moray, per osservare dei curiosi terrazzamenti circolari ricavati da una profonda depressione naturale dove gli Incas testavano la reazione delle colture a diverse altitudini. Raggiunta la Valle Sacra degli Incas, solcata dal fiume Urubamba, visitiamo il paese di Ollantaytambo, un esempio vivente d’insediamento inca, dove si ammirano costruzioni risalenti all’epoca passata. Il paese è sovrastato da un’imponente fortezza, mai ultimata, a causa del traumatico arrivo degli spagnoli e del conseguente sconvolgimento del mondo Inca. Camminata lungo i terrazzamenti della fortezza da cui si gode di una vista spettacolare sulla vallata. Al termine della visita partenza con il famoso treno per Aguas Calientes, unico mezzo che si addentra nella valle dell’Urubamba. Un percorso di un’ora e mezza che si snoda lungo la stretta vallata per poi fare ingresso nell’ambiente selvaggio dell’alta valle dell’Urubamba, con ripide pareti rivestite di fitta vegetazione. Arrivo ad Aguas Calientes e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

IMPORTANTE: sul treno da/per Agua Calientes non è consentito portare bagagli di dimensioni superiori a un bagaglio a mano. La sera prima della partenza occorre preparare un bagaglio con il necessaire per una notte mentre, a cura dell’organizzazione, il resto dei bagagli ci precederà in hotel a Cusco.

10° giorno Mar (05.01) Aguas Calientes – Machu Picchu – Cusco

Dopo la prima colazione in hotel partenza nelle prime ore del mattino con minibus percorrendo una strada a zig zag che si inerpica sui fianchi di una montagna. Sullo sfondo di uno splendido paesaggio, a 2.350 metri di altezza, ecco Machu Picchu! Superato lo stupore di questa visione, si visita l’incredibile complesso archeologico riscoperto nel 1911 dallo storico nord americano Hiram Bingham. Visita dei diversi settori della città nascosta degli Incas: il Tempio del Sole, la zona abitata dai sacerdoti o nobili, il Tempio delle Tre Finestre, l’Intihuatana. Il colpo d’occhio e l’energia che emana questo luogo sono davvero unici, lasciando un segno indelebile in tutti i visitatori. Al termine della visita rientro ad Aguas Calientes e proseguimento in treno per Ollantaytambo, arrivo e trasferimento a Cusco. Sistemazione in hotel. Pranzo libero. Cena al ristorante Limo affacciato sulla bellissima Plaza de Armas di Cusco. Pernottamento in hotel.

11° giorno Mer (06.01) Cusco – Lima – Paracas – Ica

Dopo la prima colazione in hotel trasferimento in aeroporto per il volo per Lima. Arrivo e proseguimento verso la cittadina di Ica seguendo la Panamericana. Si ammireranno paesaggi lunari della pampa desertica, interrotti da verdissime oasi fluviali e costeggiati dall’Oceano Pacifico. Arrivo alla cittadina di Ica e sistemazione presso l’Hacienda Vinas Queirolo, un’area estesa di 500 ettari di vitigni. L’Hacienda Queirolo è stata pioniera in Perù nella produzione di vini. Pomeriggio dedicato alla visita del Museo Regionale di Ica, che permette di avere una panoramica sulle civiltà preincaiche che si svilupparono lungo la costa desertica, come la cultura Paracas e la cultura Nasca. Visita dell’oasi della Huacachina, circondata da alte dune. Rientro in hotel e tempo libero per il relax e per la visita dei vigneti accompagnata dal sommelier dell’hotel con degustazione di alcuni vini. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

12° giorno Gio (07.01) Ica – Paracas

Dopo la prima colazione in hotel ci attende una giornata sensazionale. Al mattino solo per coloro che sceglieranno di farlo, trasferimento in aeroporto per effettuare il sorvolo delle misteriose linee di Nasca con aeromobili Cesna Gran Caravan da 12 posti (il volo è facoltativo e il costo è di 195 USD a persona). Il sorvolo consente di ammirare un bellissimo scorcio del deserto che si estende tra la Cordigliera delle Ande e l’Oceano Pacifico. Raggiunta la Pampa di San Josè l’aereo scende leggermente per ammirare le famose “Linee di Nasca”, un complesso intreccio di figure di animali come il colibrì, il condor, la scimmia o forme geometriche come spirali, triangoli, trapezi, tracciate nel deserto rimuovendo uno strato di pietrisco grigio e lasciando affiorare il suolo color ocra, rimaste intatte per quasi duemila anni. Al termine del sorvolo proseguiamo per una fantastica traversata in fuoristrada attraverso una zona desertica compresa tra la cittadina di Ica e l’Oceano Pacifico, chiamata Tablazo de Ica. Costeggiamo l’Oceano per raggiungere meravigliose spiagge isolate. Pranzo a picnic. Nel pomeriggio proseguimento per raggiungere il paese di Paracas. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

NB: il sorvolo delle Linee di Nasca è opzionale, per chi fosse interessato, deve prenotarlo contestualmente al viaggio in quanto i posti disponibili sono pochi.

13° giorno Ven (08.01) Paracas – Isole Ballestas – Lima

Dopo la prima colazione in hotel al mattino effettueremo un’escursione in barca alle Isole Ballestas, castelli di roccia che emergono come d’incanto dall’oceano, patria di colonie di uccelli tra cui cormorani, pellicani, martin pescatore e gabbiani e habitat naturale dei pinguini di Humboldt, leoni marini e foche. Durante la navigazione si può ammirare il grandioso candelabro scavato in un’enorme duna. Pranzo libero. Dopo l’escursione ritorno a Lima. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea Air France via Parigi. Cena e pernottamento a bordo.

14° giorno Sab (09.01) arrivo in Italia

Arrivo a Milano Linate presto in serata, dopo lo scalo a Parigi.

Hotel previsti o similari:

LIMA – La Hacienda Lima (4*)
AREQUIPA – Casa Andina Classic (3*) COLCA – Colca Lodge (4*)
PUNO – Casa Andina Private Collection (4*) CUSCO – Hotel Costa del Sol (4*) MAPI(Aguas Calientes) – El Mapi (4*)
ICA – Hacienda Queirolo
PARACAS – La Hacienda Bahia (4*)

Altre informazioni:

Trasporti e guide – Si utilizzano minibus di grandezza variabile in base al numero di partecipanti, condotti da autisti di lingua spagnola. Guida locale di lingua italiana a Lima, Arequipa e durante l’escursione alla Valle del Colca, durante la navigazione sul Lago Titicaca (con imbarcazione in condivisione con altri viaggiatori di diverse nazionalità), nell’area di Cusco. Per il resto sarete accompagnati da esperti autisti di lingua spagnola. Da Ollantaytambo ad Aguas Calientes treno di categoria Vistadome in andata e categoria Expedition al ritorno. Escursione nel deserto di Ica con mezzi 4×4. Escursione alle isole Ballestas con motoscafo in condivisione con altri viaggiatori di diverse nazionalità. Accompagnatore italiano esperto di Perù.

Pernottamenti – Ottime sistemazioni di categorie 3 e 4 stelle.
Clima – SULLA COSTA da dicembre ad aprile è la stagione estiva. Il clima è caldo e secco. Temperature medie 25-35 °C. Piogge scarse o assenti. SULL’ALTOPIANO da novembre ad aprile il clima è chiaro e terso al mattino con possibili piogge in serata. Le temperature sono miti.
Altimetria: Alcune località toccate dell’itinerario superano i 3.800 metri e in pochi punti si toccano i 4.000 metri. I pernottamenti non superano comunque i 3.800 metri di Puno. E’ necessario essere in buone condizioni di salute e si consiglia una visita medica preventiva. Mal di testa e sensazioni di malessere possono capitare a qualche partecipante il primo giorno in quota ma generalmente spariscono entro uno o due giorni.
Disposizioni sanitarie – Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Si consiglia comunque di informarsi presso l’Ufficio d’Igiene provinciale.
Formalità burocratiche – E’ sufficiente il passaporto con validità residua 6 mesi. Avvertenze – Gli orari dei voli interni possono variare in base a decisioni insindacabili delle linee aeree, a volte anche con breve preavviso.
Caratteristiche del viaggio e grado di difficoltà – Viaggio di grande interesse naturalistico, per i paesaggi andini maestosi e bellissimi, e di grande interesse archeologico perché tocca i siti più importanti di tutto il Perù (forse del Sudamerica) e anche siti meno conosciuti. Sempre interessanti e coinvolgenti gli incontri con la popolazione, soprattutto nei piccoli centri. Itinerario non particolarmente impegnativo da un punto di vista fisico se si gode di buona salute. Alcune tappe sono lunghe e si svolgono su piste sterrate. Mezzi di trasporto ottimi.

QUOTAZIONE PER PERSONA da Milano Linate: € 4.500 base 10-14 partecipanti

Da aggiungere:

– supplemento singola
– tasse aeree, security e fuel surcharge – copertura assicurativa di viaggio

(assistenza sanitaria, rimborso spese mediche, bagaglio, infortuni, “rischio zero”)
– costo individuale gestione pratica

Facoltative:

– assicurazione annullamento viaggio comprensiva dell’assicurazione integrativa medico/bagaglio

– assicurazione integrativa medico/bagaglio

(per aumentare da € 15.000 a € 55.000 il rimborso delle spese mediche in loco e da € 750 a € 1.500 il rimborso bagaglio)

NOTE IMPORTANTI

• La quotazione è calcolata col valore del rapporto di cambio USD / Euro = 0,88 e delle tariffe e delle tasse aeree in vigore nel mese di Giugno 2015. In caso di oscillazioni del cambio, di +/- 3% a 20 giorni dalla data di partenza, sarà effettuato un adeguamento valutario.

• Per ragioni tecnico-organizzative – in fase di prenotazione o in corso di viaggio – l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, anche in funzione degli operativi aerei dei voli locali che possono cambiare persino pochi giorni prima della partenza, mantenendo invariate quanto più possibile le visite e le escursioni programmate.

• Le quotazioni possono essere garantite solo per le prenotazioni giunte entro il 15 settembre 2015 e nel limite dei posti disponibili. Oltre tale termine le quote potrebbero subire aumenti.

• L’importo delle tasse aeree dipende dal rapporto di cambio del USD e del costo del petrolio, stabilito dalle compagnie aeree. Il valore esatto viene definito all’atto dell’emissione dei biglietti aerei.

I Viaggi di Maurizio Levi- Via Londonio, 4 – 20154 Milano (Italia)
Tel 0039 02 34934528 // Fax 0039 02 34934528 E-Mail: info@viaggilevi.com – Web site: www.viaggilevi.com