Cucina cinese a Milano

Pubblicato il 1 Dicembre 2014 in , da redazione grey-panthers
Cucina cinese a Milano

8 cene culturali, ciascuna corrispondente alle 8 aree gastronomiche in cui è suddivisa la Cina. 8 menu tradizionali selezionati dallo chef di Bon Wei Guoqing Zhang, raccontati dal professor Francesco Boggio Ferraris, docente di lingua e cultura cinese, vergati da Silvio Ferragina, esperto maestro calligrafo.

Specchio della varietà culturale del paese, la gastronomia cinese non si riduce a poche singole specialità: superati gli stereotipi dell’involtino primavera, del riso alla cantonese e del pollo con le mandorle, oggi eccelle per l’incredibile varietà di piatti che ciascuna sua regione può offrire.

E come in Italia si imparano a distinguere per territorio il Brodetto anconetano dalla Pasta alla Norma siciliana, così in Cina si può parlare di 8 regioni gastronomiche, ciascuna con le proprie ricette della tradizione.

E’ per questo che Yike Weng e Chiara Wang Pei, titolari del ristorante di alta cucina cinese Bon Wei insieme allo chef Guoquing Zhang e in collaborazione con la Fondazione Italia Cina e alla sua Scuola di Formazione Permanente, hanno studiato un percorso culinario autentico rivolto al pubblico per far conoscere – attraverso 8 cene tematiche – le più importanti cucine regionali cinesi.

Ciascuna serata è una lezione che si trasforma in cena con un menu di dieci portate, dove storia e leggende legate ai più celebri piatti tradizionali vengono spiegati da un docente di lingua e cultura cinese (il prof. Francesco Boggio Ferraris della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina) e successivamente vergati da Silvio Ferragina, esperto maestro calligrafo. Il piatto principale di ciascuna regione rimarrà in carta al Bon Wei tutto il mese successivo, per dare la possibilità a chi non è potuto intervenire, di sperimentare alcune autentiche ricette regionali cinesi.

Il viaggio nelle 8 regioni gastronomiche interessate parte dal Guangdong (la regione di Canton), prosegue con il Sichuan, per toccare nei mesi successivi Shandong, Jiangsu (la regione di Shanghai), Zhejiang (la regione di provenienza dello chef), Hunan, Anhui e Fujian.

E i piatti scelti per rappresentarle spaziano dall’Anatra alle castagne alle Teste di leone (polpette di carne di maiale trita con spezie, stufate), dal Piccione croccante al forno con aromi alle Fettine sottili di pesce marinate in salsa di peperoncino, dove l’arte delle cucina cinese risulta spesso intrecciata alle arti della filosofia e medicina.

Se in Cina nella composizione dei piatti si fa differenza tra ciò che è fàn, la nostra “portata principale” (che eredita l’antico significato di “riso cotto al vapore” il cui ideogramma rappre- senta una mano destra ed una scodella, poi elevato, nel cinese contemporaneo, a cibo per antonomasia, dieta base della grandissima parte della popolazione asiatica) e cài, parola che si potrebbe tradurre con pietanza, ma anche con cucina in generale o verdura, diventando il complemento del fàn, il nostro “contorno”; separando gli ingredienti in alimenti yin (femminili, cài), come verdura e frutta, e yang (maschili, fàn) come carne, pasta , farina, cereali, un pasto armonioso deve rispettare gli equilibri dei vari elementi. E così è stato studiato ciascun menu che giunge in tavola al Bon Wei.

L’abbinamento ai vini Montenisa – Tenuta in Franciacorta e Marchesi Antinori, selezionati di volta in volta da Leo Damiani, direttore dello sviluppo prodotti per l’azienda vinicola, riconduce la Cina a quell’immagine contemporanea ed internazionale che da sempre Bon Wei persegue; mentre la scelta di pregiati crû di tè riporta l’ospite al fascino della tradizione più antica.

 

Primo menu della regione grastronomica di: CANTON _ regione di GUANGDONG

Lunedì 1 dicembre 2014 – ore 20.00
Ristorante Bon Wei _ Via Castelvetro 16/18 _ Milano

Costo della cena per persona: Euro 50
(Euro 60 con abbinamento ai vini Montenisa – Tenuta in Franciacorta

e Marchesi Antinori, selezionati di volta in volta da Leo Damiani, direttore dello sviluppo prodotti per l’azienda vinicola)

Prenotazioni c/o Bon Wei – Tel. 02 341308 prenotazione@bon-wei.it

 

Dove

Bon Wei, via Castelvetro 16/18 a Milano, Tel. 02- 341308, http://www.bon-wei.it

Quando
La prima cena culturale è lunedì 1 dicembre 2014 alle ore 20.00; le suc- cessive da gennaio in avanti con cadenza mensile.

Prezzi

Costo della singola cena culturale: 50 euro per persona, 60 euro per persona con l’abbinamento ai vini Montenisa – Tenuta in Franciacorta e Marchesi Antinori

Prenotazioni

Tel. 02 3413087 – mail: prenotazione@bon-wei.it