Anteprima / Internet / scelti per voi

di - 24/03/2012

Corso Internet di grey-panthers.it. In questa puntata: NAVIGAZIONE ORDINATA – l’utilizzo dei PREFERITI

Cristina-Corvi-ok

Bentornati cari membri di Grey Panthers,

un’altra settimana è trascorsa ed eccoci ancora qui, pronti e incuriositi nell’affrontare la nuova lezione di oggi. Intanto, come stanno procedendo le vostre ricerche con Google? Vi siete sperimentati nelle ricerche per canale? Avete approfondito l’utilizzo di questo meraviglioso strumento? Quali Immagini avete cercato? Quali e quanti Video hanno deliziato i vostri pomeriggi? Dove siete stati attraverso il canale Mappe? Se avete voglia, venite pure a dirmelo qui, non perderò occasione per chiacchierare e confrontarmi con Voi:

http://forum.grey-panthers.it/showthread.php?7898-e-dopo-la-teoria-la-PRATICA

Se non ricordo male in una delle prime lezioni, quando abbiamo parlato della mascherina di Internet Explorer, abbiamo introdotto l’esistenza della BARRA DEI PREFERITI ed abbiamo rimandato la trattazione specifica dell’argomento ad un’altra sede; bene, direi che oggi siamo pronti per poter lavorare insieme su questo. Possiamo affermare che i PREFERITI equivalgono in una qualche misura alla nostra rubrica dei contatti: diciamo che, al pari dei nominativi, attraverso il BROWSER abbiamo la possibilità di memorizzare gli indirizzi Internet delle pagine che ci interessano e che vorremmo aver velocemente a disposizione. L’obiettivo è proprio quello di creare una sorta di elenco da cui, comodamente, siamo in grado di poter ‘ripescare’ un indirizzo e – con UN UNICO CLICK sopra di esso – aprirlo per poterne visualizzare il contenuto. Possiamo quindi concludere che memorizzare un indirizzo Internet tra i PREFERITI equivale a creare un LINK della pagina nell’elenco dei PREFERITI; e se ben ricordate il LINK è un collegamento ad una pagina Internet che ci permette di poter aprirla con un semplice click del MOUSE. Questo vuol dire che mediante una serie di passaggi, saremo in grado di avere un elenco di LINK ai siti che più ci interessano, per poter facilmente e velocemente aprirli ogni volta che lo vorremo. Come sempre, quando si tratta di computer, è molto più complesso spiegare quello che si potrebbe fare che farlo concretamente; quindi direi che siamo pronti per lavorare!

 La prima operazione, in un qualche modo definibile come ‘preparatoria’, è quella di navigare e di visualizzare la pagina Internet che vogliamo salvare: NON esiste infatti un altro modo per poter dire alla macchina che è quella la pagina che vogliamo salvare, quindi DOBBIAMO ESSERE SOPRA LA PAGINA DA SALVARE NEI PREFERITI! Da lì poi potremo aggiungerla ai PREFERITI…

A seconda delle impostazioni del BROWSER e della versione installata sul nostro computer, considerate che i pulsanti che gestiscono i PREFERITI possono essere tre, così distinti:

»     STELLINA GIALLA = e quella che ci permette di accedere all’elenco dei PREFERITI e che, una volta cliccata, andrà a creare una ‘porzionatura’ dello schermo sulla parte di sinistra da cui potremmo gestire i PREFERITI stessi

»     STELLINA con un PIÙ VERDE (opzionale) = prevedendo un +, AGGIUNGE la pagina visualizzata all’elenco dei preferiti

»     STELLINA con una FRECCINA VERDE (opzionale e sconsigliato) = mediante la freccina questo pulsante ci permette di salvare automaticamente la pagina nella BARRA DEI PREFERITI e NON nell’ELENCO dei PREFERITI – questo spesso risulta altamente confusivo per vari motivi quindi vi SCONSIGLIO caldamente di utilizzarlo!

 Stando quindi sui primi due pulsanti – STELLINA e STELLINA con il PIÙ VERDE – ammettiamo di voler memorizzare tra i PREFERITI la pagina di Grey Panthers (www.grey-panthers.it); a questo punto, per cominciare, basterà ‘lanciare’ il sito dalla BARRA DELL’INDIRIZZO e… ricordarci di dare l’INVIO dalla tastiera!! Giunti quindi sul sito, per poterlo aggiungere all’elenco dei PREFERITI ci muoveremo in questo modo:

  1. clicchiamo sulla STELLINA GIALLA, il primo pulsante della BARRA dei PREFERITI
  2. dalla colonnina di sinistra che si è appena aperta clicchiamo sulla prima dicitura dall’alto che si chiama “Aggiungi a Preferiti

NB = se presente nella BARRA dei PREFERITI, potremmo direttamente cliccare sulla STELLINA con il + VERDE e ‘riassumere’ così due passaggi in uno!

  1. il passaggio precedente aprirà una piccola schermata centrale, analizziamola nelle sue parti:

BARRA del TITOLO = ci sta comunicando che, con questa procedura, stiamo andando ad aggiungere la pagina sulla quale ci troviamo – quella che dovreste riuscire a vedere ‘sotto’ la schermata che ora è in primo piano – all’ormai famoso ELENCO dei PREFERITI quindi siamo proprio nel punto giusto! [nota: completamente a destra abbiamo sempre il pulsante CHIUDI (la X su fondo rosso) nel caso ci avessimo ripensato]

*  una breve descrizione di quello che ci stiamo accingendo a fare

*  il CAMPO Nome” = che riporta automaticamente il titolo del sito che vediamo sotto – nel nostro caso quello di Grey Panthers – attorniato da un rettangolo blu. Il fatto che sia blu significa che possiamo direttamente modificarlo spostandoci con le mani sulla tastiera e digitando il nuovo nome, anche se spesso è preferibile mantenere il nome ‘effettivo’ del sito proprio per evitare magari di dimenticarsi a quale sito corrisponde il LINK dal nome creativo che abbiamo deciso di attribuirgli; questo significa che noi potremmo tranquillamente decidere di rinominare (attribuire un nuovo nome) il sito di Grey Panthers come “Topolino e Minnie”/”nostro nome”/”data odierna” (…), tuttavia capite anche voi quanto poi questa scelta possa risultare poco utile e spendibile. Il consiglio che mi sento di darvi è quello di MANTENERE INTATTO il nome che automaticamente appare nel campo, a meno che il nome non sia molto lungo; in questo caso conviene ‘tagliare’ il nome, ovvero accorciarlo mantenendo magari solo le prime parole che lo compongono (ad esempio il titolo del sito di Internet Saloon è “Internet Saloon – La nuova scuola di computer per over 50” che risulta sufficientemente articolato e complesso per cui è consigliabile mantenere magari solamente “Internet Saloon”). Al di là di perfezionismi o ‘fissazioni’ di sorta è utile accorciare i titoli lunghi perché poi dall’elenco – che ha delle dimensioni limitate – non saremo comunque in grado di vedere l’intero nome ma solo la prima parte seguita da puntini di sospensione, quindi tanto vale! Non credete?

*  il CAMPO “Crea in” e il pulsante “Nuova cartella” = che ci permettono di organizzare i PREFERITI, ne parleremo più approfonditamente la prossima settimana

* i pulsanti Aggiungi e Annulla = attraverso i quali, rispettivamente, potremo decidere di AGGIUNGERE il sito (con il nome scelto prima) all’ELENCO dei PREFERITI oppure annullare l’operazione di salvataggio perché magari ci abbiamo ripensato [nota: non esiste differenza tra cliccare su Annulla o sulla X in alto].

  1. siamo quindi pronti per cliccare su Aggiungi e salvare il LINK alla pagina Internet; in questo modo la schermata scomparirà e torneremo a visualizzare la pagina di Grey Panthers.

 Cosa abbiamo fatto allora fino ad ora? Come possiamo controllare di aver realmente salvato la pagina di Grey Panthers tra i PREFERITI? Per poter soppesare appieno l’utilità dei PREFERITI conviene ora aprire un nuovo sito Internet al fine di visualizzare a schermo una pagina diversa da quella di Grey Panthers [NB: questo passaggio NON è fondamentale per salvare il sito tra i PREFERITI, ma serve semplicemente a cambiare ciò che vediamo a video per poter poi apprezzare completamente l’utilità dei PREFERITI e, perché no, controllare se abbiamo davvero ottenuto ciò che volevamo!].

 Con una nuova pagina davanti (consiglio: per fare in fretta potreste cliccare sulla CASETTA, il pulsante “Pagina iniziale” che dovreste trovare nella parte di destra della BARRA dei PREFERITI; cliccando lì, in un batter d’occhio vi ritroverete alla prima pagina, ovvero sulla pagina Internet che si apre ogni volta che accendete il BROWSER. Magari nella prossima lezione vi insegnerò come muovervi qualora desideriate modificarla) ci basterà riaprire l’elenco dei PREFERITI attraverso la STELLINA GIALLA e vedrete che ‘magicamente’ tra le varie voci – solitamente come ultima, in quanto è l’ultima ad essere stata creata con la velocissima procedura che abbiamo appena visto – avremo proprio il LINK alla pagina di Grey Panthers, così come la mascherina si riprometteva! Sarà quindi sufficiente cliccare sopra il LINK Grey Panthers e in pochi secondi verrà visualizzata a video la pagina Internet.

 Saper utilizzare i PREFERITI ci mette quindi nella condizione di:

»     accedere velocemente al sito SENZA dover utilizzare la procedura di navigazione standard che sfrutta la BARRA dell’INDIRZZO  e che ci costringe ogni volta a dover ridigitare l’indirizzo;

»     far ricordare direttamente al computer gli indirizzi dei siti che più ci interessano!

 Anche questa puntata è ormai giunta alla fine; per qualsiasi cosa Vi aspetto sul forum I giovani spiegano ai senior come vivere più felici con internet oppure, se preferite, sentitevi liberi di scrivermi un messaggio privato qui sul sito di Grey Panthers. Prima di lasciarvi Vi ricordo che il compito di questa settimana è quello di salvare quanti più siti di vostro interesse nei PREFERITI… quindi buona navigazione e buon salvataggio!

Vi auguro di trascorrere una piacevole settimana e vi aspetto sempre ‘in edicola’!!

 

Cristina