Appuntamento a FieraMilano, per HOMI, dove il Design è di casa

Pubblicato il 6 Settembre 2015 in da redazione grey-panthers

HOMI offre una varietà di oggetti e di proposte di design, una vetrina di fantasia e utilità in grado di tradurre idee in potenziali accessori di uso comune, sia in casa sia fuori.

L’offerta espositiva unisce ricerca di stili e nuovi colori dei tessuti per la casa, ricerca formale più innovativa, idee per il tempo libero e per l’ufficio e spunti interessanti che cambiano anche la dimensione del “regalo” trasformandolo in oggetto esclusivo e di tendenza.

Per ospitare la molteplicità di temi e progetti che caratterizzano le manifestazioni, ai satelliti di HOMI – Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work – si aggiungono alcune consolidate aree tematiche .

Così, la sezione HOMI SPERIMENTA offre creazioni dedicate alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte innovative, frutto di una continua ricerca su materiali e processi lavorativi, mentre l’area CREAZIONI, e CREAZIONI DESIGNER valorizzano nuove idee e talenti dando voce soprattutto a contesti e realtà che operano a cavallo fra l’artigianato e l’arte e che producono pezzi unici o oggetti in piccole serie.16209604297_9e00a9f55c_z

Con LE PARETI RACCONTANO invece, si potrà percorrere un itinerario astratto scandito in sei tappe – Sogni . Romanticismo. Geometria. Viaggi. Istinto. Natura – che rappresentano altrettante ambientazioni.

E’ un alternarsi di colori e soggetti che creano passaggi visivi tramite l’utilizzo di quinte rivestite con carta da parati. Le pareti si trasformano in uno scenario in cui “immergersi” e sentirsi parte di una realtà, raccontando il teatro intimo della nostra esistenza.

Con lo spazio LA MAGNIFICA FORMA, un progetto dell’Architetto Anna del Gatto giunta alla sua quarta edizione, basandosi sul concept dell’interazione fra il nostro Made in Italy e i nostri Beni Culturali, HOMI si mette sulle tracce dei temi di EXPO 2015, con l’allestimento di 7 tavoli ispirati al Banchetto Storico, che ripercorrono 7 epoche diverse: antico romano, medioevale, rinascimentale, barocco, neoclassico, futurista e razionalista .

Sotto la Direzione artistica dell’architetto Del Gatto i designer Eliana Gerotto, Dorota Koziara, Raffaella Mangiarotti, Martina Meluzzi, Denis Santachiara, Carlo Rampazzi, allestiranno i 7 banchetti e, attraverso la derivazione dalle opere d’arte, li riporteranno a alla contemporaneita’.

HOMISPHERE, il concept di HOMI che declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell’enogastronomia, dell’ospitalità e del contract torna in mostra per la sua terza volta. Rivolgendosi a un segmento di mercato alla ricerca di gusto, comfort, design ed esclusività, HOMISPHERE disegna nuovi format per offrirli al visitatore con il gusto e l’eleganza del made in Italy.

HOMI: la cucina e la casa incontrano il mondo

16209274169_fc2760f4b5_zUn’edizione che si ispira alla Milano dell’Expo coniugando stile e cultura della tavola
Tavola, cucina e vivere bene la casa sono protagonisti non solo tra le proposte degli espositori, ma anche di un’ampia proposta di aree trasversali.

Così, tra nuove tendenze che vedono le forme compatte e semplici ispirare gli oggetti di una cucina sempre più colorata, varia e informale, la dimensione della casa sembra diventare sempre più quella di un gioco di società a cui invitare amici e convenuti. Fantasia, autoironia, genialità e originalità sono i valori che emergono dalla ricerca di design delle aziende presenti in manifestazione.

Ma la cucina in HOMI è sapore, ma anche colori e forme. Una bellezza sinestesica, che unisce profumi e cromie, gusti e sensazioni tattili. Questo e molto altro è ENJOY THE TABLE, un’iniziativa che con dimostrazioni e showcooking affronta nelle quattro giornate di mostra importanti tematiche:

  • Salute e benessere – per cucinare in maniera sana
  • Tradizione alimentare tipica dell’eccellenza – atmosfere e strumenti legati a culture culinarie vicine e lontane
  • Street food, mangiare all’aria aperta – cibi da strada ma anche il pic-nic, la cena in terrazza, il barbecue
  • Festa! – le ricorrenze, i momenti del ricevere e la festa quotidiana del condividereNovità di Settembre è anche l’area HOMI FOOD dedicata alle produzioni agroalimentari di qualità con una forte connotazione di ricerca sia nel prodotto, sia nel packaging. Veri e propri “oggetti” che si ispirano al mondo del design, che esplorano nuove forme del gusto e che danno vita a originali e stuzzicanti idee regalo, per proporre al visitatore un’offerta sempre più completa.